CERN -- European Organization for Nuclear Research


Home page Start of sequence Previous page Next page


Famiglie di particelle

L'elettrone, il neutrino elettronico e una coppia di quark (il quark up e il quark down) sono tutto ciò che serve per costruire la materia stabile dell'Universo. Ad ogni modo, essi non sono tutto ciò che è servito per costruire l'Universo. I processi ad alta energia, sia quelli che accadono naturalmente nell'Universo che quelli che sono artificialmente generati in laboratori come il CERN, producono una grande varietà di particelle dalla vita breve, che includono altri quark, altre particelle simili all'elettrone e altri neutrini. Si possono classificare queste particelle in due grandi famiglie - quella dei quark e quella dei leptoni - e si è trovato che ciascuna famiglia ha sei membri. Queste sono le particelle di materia presenti nell'attuale Modello Standard.

QUARK

up charm

top

down strange bottom
LEPTONI elettrone muone tauone
neutrino elettronico neutrino muonico neutrino tauonico

Se badiamo alle cariche elettriche e alle masse dei membri di ciascuna delle due famiglie, scopriamo che possiamo raggrupparli in coppie, con tre coppie per ciascuna famiglia.

Particella Massa (Gev/c2) Carica elettrica
U (up) 0.005 - 2/3 e
D (down) 0.01 1/3 e
C (charm) 1.5 - 2/3 e
S (strange) 0.2 1/3 e
T (top) 180 - 2/3 e
B (bottom) 4.7 1/3 e
Particella Massa (Gev/c2) Carica elettrica
neutrino elettronico < 7 x 10-9 0
elettrone 0.000511 e
neutrino muonico < 0.0003 0
muone 0.106 e
neutrino tauonico < 0.03 0
tauone 1.7771 e

Elettrone e neutrino elettronico, quark up e quark down della materia stabile ordinaria formano le coppie con la minore massa; le altre particelle sono più pesanti. Si dice che esse costituiscono le "generazioni pesanti" della famiglia.

Esperimenti condotti al collisionatore LEP del CERN hanno mostrato che queste sono tutte le generazioni possibili. Quest'osservazione è confermata dall'aver misurato quanto elio (e altri elementi leggeri) sia atato prodotto nell'Universo dal Big Bang; se ci fossero state più generazioni nell'Universo primordiale, sarebbe stato prodotto meno elio di quello che si è calcolato.


© Copyright CERN - Last modified on 1998-05-28 - Tradotto da Sofia Sabatti