Links utili

Utili a chi e per che cosa?
Sicuramente a me, quando mi sento pigra ed abitudinaria. I siti in elenco godono della mia fiducia e li visito spesso. Spero che possano essere utili anche a qualche studente (sto pensando ai miei studenti, non ho grandi pretese, ma potrebbero essere anche alunni che non conosco: siete i benvenuti!), o a chiunque voglia qualche aiuto per imparare a non perdersi nella vastità del materiale che si trova in Internet. Già per un adulto, infatti, può essere difficile navigare in Internet con cognizione di causa, valutando l'attendibilità delle fonti. Ma per un ragazzino credo lo sia ancora di più.
Forse questo elenco di siti potrà essere utile anche a qualche collega, alla ricerca di stimoli per migliorare il proprio approccio alla didattica della matematica. Insomma: da me non avete certo da imparare, ma i siti che trovate qui elencate sono a dir poco autorevoli fonti di buone ispirazioni!

Didattica della matematica

Alephconzero
Interessanti gli scopi dell'associazione Aleph con zero. Credo che non verrebbero a fare conferenze e laboratori fino a Venezia: qualcuno vorrebbe imitarli qui nei dintorni?

Archimedes' Laboratory
Questo sito è molto più di una raccolta di puzzle, di giochi matematici, di rompicapo. Il sito è curato da Gianni A. Sarcone e Marie-Jo Waeber, scrittori, divulgatori e disigner di giochi.

Fardiconto
Questo è il sito su cui, ormai anni fa, ho imparato ad apprezzare Cabri geometre. I problemi proposti nella sezione FLATlandia sono una miniera di spunti per lavorare in classe con o senza Cabri.

Il giardino di Archimede
Si tratta del sito di un museo per la matematica situato a Firenze. Come molti altri musei, anche questo organizza mostre itineranti: quelle che ho visto mi hanno sempre appassionata. I pannelli delle mostre sono riportati sul sito, così come alcune schede di approfondimento. Si trovano così anche materiali da poter proporre in classe, anche catalogati in base agli argomenti solitamente trattati a scuola. Sul sito inoltre si possono acquistare alcune pubblicazioni, tra cui interessantissimi i CD su cui sono stati riversati testi antichi di matematica. I prezzi sono tali per cui (a parer mio) solo alcune Istituzioni potranno acquistarli (non certo uno studente e forse nemmeno un singolo insegnante), ma si tratta di un'opera davvero notevole.

Matematica e pensiero
In questo sito, che fa capo al prof. Franco Ghione e alla prof.ssa Laura Catastini dell'Università di Roma "Tor Vergata" sono raccolti alcuni articoli che definirei preziosi. Il livello dei contenuti è alto e illuminante.

Matematica insieme
Questo è il sito dedicato alla matematica dell'istituto Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna. Tempo fa ospitava anche Fardiconto. Adesso comunque merita una visita da parte di ragazzi ed insegnanti.

Matematicamente
Questo è un sito ricchissimo di articoli, giochi (educativi e ludici), spunti di riflessione sulla didattica, esercizi, videolezioni, giochi interattivi... C'è un'intera sezione dedicata a simulazioni di test: dalla patente europea per il computer, alle prove nazionali di fine ciclo, dalle prove per il patentino, ai test per l'ammissione all'università. Il sito è nato grazie ad Antonio Bernardo, ma oggi i collaboratori sono numerosissimi.

MATEpristem
È il sito del Progetto RIcerche SToriche E Metodologiche dell'Università "Bocconi" di Milano. Sul sito si trova un'ampia sezione dedicata ai Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi (con i testi e le soluzioni delle edizioni degli anni passati): puoi usarli per divertirti e per allenarti. Periodicamente vengono pubblicati alcuni consigli di lettura, poi rigorosamente inseriti in un archivio permanente, che contengono libri (ben recensiti) per tutti i gusti e per tutte le età. E poi... tantissimi articoli, certo alcuni un poco difficili per degli alunni di scuola media, ma sicuramente interessanti e affidabili. Belle anche le biografie di matematici italiani.

Math.it
L'autore di questo sito è Carlo Pischedda, ed egli stesso lo presenta come un sito di divulgazione matematica. Contiene formulari, giochi matematici, un approccio interattivo ad alcuni argomenti di matematica, qualche barzelletta (ovviamente a tema), un elenco (succinto ma utile) di matematici vissuti nei secoli passati, e un'ampia bibliografia (cui spesso attingo per proprre qualche buona lettura ai miei alunni).

Matmedia
Trovo ricche di spunti soprattutto la sezione Antologia e la sezione Insegnamento.

Polymath
Anche da questo sito ho imparato molto, e continuo ad imparare. Gli articoli contenuti nella sezione "Appunti per una lezione" certo non sono dedicati a alunni della scuola secondaria di primo grado, ma offrono degli ottimi spunti per affrontare alcuni argomenti che si trattano anche nella scuola media, per quanto in modo meno approfondito.

Progetto Matematic@
Si tratta di un progetto dell'Università di Bologna. Interessanti gli articoli di divulgazione in esso presenti.

Quaderno a quadretti
Questo sito è curato da un gruppo di docenti di vari ordini di scuola, dalla Primaria all'Università, che fa propria la visione della matematica proposta da Matematita, un "Centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica". Io da Matematita, e soprattutto dalla mostra Simmetrie: giochi di specchi, prendo quasi ogni anno ispirazione per un laboratorio che tengo alle classi prime; da Quaderno a quadretti traggo spunto invece per proporre ai ragazzi delle tre classi problemi che solitamente risolvvono in gruppo. Insomma, mi dà l'occasione di proporre un po' di cooperative learning e di problem solving in un colpo solo!

Treccani
A cura di Daniela Valenti, tanti tanti articoli interessanti sulla matematica e la sua didattica.


Storia della matematica


McTutor Hystory of Mathematics
A parer mio, questo è ancora il miglior sito dedicato alla storia della matematica. Ciò è vero soprattutto per quanto riguarda le biografie dei matematici, attendibili, arricchite da numerosi link e immagini.

Società Italiana di Storia delle Matematiche
Possono essere interessanti le biografie dei matematici italiani raccolte in questo sito, ma anche le varie iniziative della SISM.


Siti personali

Base cinque
L'autore di questo sito è Gianfranco Bo. Vista la vastità del materiale contenuto nel sito e la professionalità con la quale esso è curato, definirlo un sito personale forse è troppo poco, ma non importa. Ogni definizione stringe, per definizione! Il sottotitolo del sito è : appunti di matematica ricreativa. Il che non significa matematica poco seria o poco utile, ma certo matemati a divertente. Nell'archivio si trova una montagna di materiale interessante. Utilissima anche la sezione Biblioteca.

Paolo Lazzarini
Anche questo è ben più di un sito personale. Ho "conosciuto" Paolo Lazzarini in quanto autore di uno dei migliori testi di matematica per la scuola media. Uno di quei testi in cui le pagine di "teoria" sono leggibili ed utilizzabili e le pagine degli "esercizi" non sono composte da valanghe di espressioni o pseudo problemi tutti identici, bensì ricche di situazioni problematiche interessanti, che aiutano ad indagare le proprietà delle figure e dei numeri. Ho "ritrovato" il prof. Lazzarini quando mi accostai al Logo; credo che fossi proprio in cerca di materiali su come utilizzarlo in classe quando mi imbattei la prima volta su questo sito, in una sua versione precedente. E quella con il Logo è stata per me un'esperienza bellissima di "ora di informatica" in una seconda media. Il sito è una miniera anche per alcuni programmi di cui Lazzarini è autore: G-Mondo, Opero, EffeDiX. E infine, è ricchissimo di spunti su Cabri Geometre e Cabri 3D.

Maurizio Codogno
Sono capitata sul sito di Mau cercando il suo e-book: Matematica liofilizzata. Il testo è piacevolissimo ed interessante; entrerà a far parte dei libri che propongo ai miei ragazzi, sicuramente! Tutta la sezione sulla matematica è molto bella, in particolare alcuni articoli, le citazioni e i problemi di logica.

Amo la Matematica
L'autrice di questo sito è Daniela Molinari, una insegnante di matematica nella scuola superiore, mia compagna di Università (non immaginate che gioia quando ho trovato questo suo bellissimo sito!). Anche in queste pagine c'è tanto materiale un po' da grandi, ma non scoraggiatevi: alcune pagine di storia della matematica e alcune curiosità oltre che molto curate e attendibili sono alla portata degli studenti della scuola media.


Riviste on-line


Rudi matematici
Si tratta di una rivista on-line, dal tono estremamente simpatico e giocoso, ma dai contenuti estremamente interessanti, anche se probabilmente non alla portata di un alunno della scuola media. (A dire il vero, ragazzi, spesso non sono nemmeno alla mia portata!) Comunque una visita a questo sito, una volta ogni tanto, fa bene allo spirito e alla mente.