Soluzione all'enigma 59, proposto da Luca L. il 12 dicembre 2005

In una piccola cittadina si trovano solamente due barbieri. Un turista decide di farsi tagliare i capelli. Uno dei due barbieri ha il negozio lindo e ordinato, specchi grandi e poltrone confortevoli; il barbiere stesso è ben tirato e ha i capelli ben tagliati e impomatati. L'altro ha una sala malmessa, con muri scrostati e poltrone traballanti, e ha i capelli mal tagliati, a formare una zazzera sbilena. In entrambi i saloni il prezzo è di 10 euro, ma il turista si dirige senza esitazione nel secondo. Per quale motivo?

Nel paese ci sono solo due barbieri, per cui ognuno dei due è costretto a farsi tagliare i capelli dall'altro. Ne segue che il barbiere con i capelli tagliati meglio è da evitare.

Infine vorrei giudicare valida, vista comunque la semplicità dell'enigma, una delle risposte pervenutemi da Sara; la giudico valida poiché ritengo sia coerente con il testo, e molto curiosa. Ve la riporto.

Il fatto è che sullo Zingarelli sono riportati due diversi significati del termine “barbiere”, uno è quello usuale, l’altro definisce invece un chirurgo maldestro o qualcosa   del genere (non ho adesso il vocabolario a portata di mano). Ebbene….se quello col salone pulito e ordinato non fosse in realtà un barbiere che taglia i capelli ma un chirurgo, il turista sarebbe costretto a rivolgersi a quello con il salone tenuto peggio, perché ha solo intenzione di farsi tagliare i capelli…..