Soluzione all'enigma 91, proposto da Stefano P. il 28 febbraio 2007

Il piccolo gigetto (ma dai?!?), come ben sappiamo, ama molto i giochi e i giochini, di qualsiasi natura siano. E soprattutto ama vincere. E allora sfida gli amici a questo gioco: su una calcolatrice digita il numero 616, poi espone le regole: i due giocatori, a turno, possono solo sottrarre dal numero visualizzato 1,2,3,4,5,6,7,8,9 o 10 a loro scelta. Vince il primo giocatore che riesce a far comparire 0 sul display della calcolatrice.
Poi, visto che è generoso, concede la prima mossa al suo avversario... ma inspiegabilmente riesce sempre a vincere... perché?

Intanto se sul display c'è un 11, il primo giocatore non può vincere in una mossa, mentre qualsiasi cosa il primo giocatore gioca, il secondo al suo turno può sempre far uscire 0 e quindi ha sempre una mossa vincente, quindi in questo caso Mr. 2 vince sempre.
Se ora sul display c'è un 22, qualsiasi mossa il primo giocatore faccia, il secondo può sempre far comparire un 11, e quindi ricascare nel caso precedente, e dunque vince.
E così via, di multiplo di 11 in multiplo di 11... Quindi se sul display c'è un multiplo di 11, diciamo n*11, allora il secondo giocatore che è di turno ha una strategia vincente: giocare in modo da lasciare sul display un altro multiplo di 11, precisamente (n-1)*11, e così via fino allo 0.