Simulazioni (e non solo) della prova nazionale di matematica
dell'esame conclusivo del primo ciclo di studi
(in parole povere: la prova invalsi di III media)

Questa pagina è pensata per i miei ragazzi e le mie ragazze di terza media. Da quando abbiamo incominciato a lavorare insieme, sanno che, tra gli esercizi che assegno loro (come allenamento, come verifica e quant'altro) ve ne sono sempre alcuni o direttamente tratti da prove formulate dall''Invalsi o che da essi traggono ispirazione. (Devo ammetterlo: è una tipologia di esercizi che mi è congeniale e mi sembra che, senza troppi fronzoli e senza troppi calcoli, puntino al sodo delle questioni.) Credo dunque che, per i miei alunni, alla fine della terza non sia un problema incontrare esercizi così formulati.
Un problema potrebbe essere, invece, quello di doverne svolgere così tanti, relativi a così tanti argomenti diversi e in così poco tempo. Come spesso accade, è questione di allenamento. Attenzione: qui non si tratta di fare tante simulazioni così forse ti capiteranno degli esercizi simili a quelli che hai già incontrato! Gli esercizi sono ogni anno diversi e gli argomenti su cui possono spaziare sono così vasti che non ha senso porsi in quest'ottica. Piuttosto, facendo tante simulazioni, ci si può allenare a:
- gestire bene il tempo (ti consiglio, quindi, di darti proprio un'ora di tempo per ciascuna delle simulazioni che vorrai effettuare)
- passare da un argomento all'altro senza perdere la concentrazione (ti consiglio, quindi, di svolgere ogni singola simulazione per intero, senza scegliere gli esercizi solo di un tipo)
- scoprire procedimenti a prima vista poco ortodossi ma che a volte possono funzionare (ad esempio: trovare la risposta giusta per esclusione)
- ritrovare le formule che non ci si ricorda più perché è passato tanto tempo (ricavandole da altre note, o ripercorrendo il ragionamento fatto a suo tempo)
- capire quali sono gli argomenti più frequentemente trattati e he quindi conviene tenere ripassati


Prove somministrate negli anni precedenti

Testo ufficiale della prova nazionale 2008
- Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2009 - Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2010 - Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2011 - Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2012 - Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2013 - Soluzioni

Da questi link puoi scaricare i file in formato pdf dei fascicoli delle prove di matematica somministrate negli anni scorsi. Puoi stamparli e cercare di risolverli e poi confrontarti con le soluzioni (anche queste contenute in file formato pdf).

Simulazioni on line

ZTE Zanichelli

Sul questa pagina del sito della casa editrice Zanichelli trovi, oltre alle prove somministrate negooi anni scorsi, altre 6 simulazioni. Pui rispondere anche on line (tieni a portata i mano comunque carta e penna, per trovare la soluzione) in due modalità: allenamento (ad ogni risposta, se sbagli, il computer te lo dice e ti dice perché) e test (devi rispondere a tutte le domande e solo alla fine il computer corregge e ti fornisce il punteggio ottenuto).

Matematicamente

Su questa pagina del sito Matematicamente trovi tanti test da svolgere on line. Tra questi, alcuni sono similazioni di prove invalsi 8anche gli altri possono essere utili, per ripassare qualche argomento!)

Simulazioni da stampare

Zarattini

In questo sito sono messe a disposizioni quattro simulazioni in formato pdf, preparate da M. Zarattini per la casa editrice Pearson Paravia Bruno Mondadori