Soluzione all'enigma 7.2, proposto da Michela E. il 26 aprile 2004

[Prima di leggere questo enigma, conviene leggere l'enigma 7.1, per capire meglio l'ambientazione, solitamente essenziale per la risoluzione dei problemi!]
Mentre i tre esploratori sono stati catturati e stanno subendo quello che vi ho raccontato finora, altri esploratori loro amici che erano un po' indietro rispetto a loro, sono riusciti a sfuggire alla cattura degli indiani e ora, nascosti dai massi e dai cactus stanno studiando un modo per penetrare nel campo e liberare i loro amici. Osservano il campo indiano: all'ingresso c'è una sentinella, il sagace Occhio Di Lince che ha il compito di far entrare solo quelli che rispondono correttamente alla sua parola d'ordine. Gli esploratori riescono ad avvicinarsi un po di più e sentono con maggiore precisione le parole scambiate dagli indiani. Prima di avvicina un indiano, Occhio Di Lince dice: DODICI   e l'indiano risponde SEI! E Occhio Di Lince lo fa entrare. Poco dopo si avvicina un altro indiano, Occhio Di Lince dice OTTO e l'indiano risponde QUATTRO! E la sentinella lo fa entrare! Dopo cinque minuti si avvicina un terzo indiano, Occhio Di Lince dice SEI e l'indiano prontamente risponde TRE! E riesce ad entrare!
A quel punto, un esploratore appena fresco della laurea di ingegneria (senza offesa :-P) si alza e dice ai compagni: -Ehi, ma questo  un gioco da ragazzi!! Scusate, io mi sono fatto un mazzo così, ho passato al primo colpo e senza copiare Analisi 1 e Analisi 2 e so pure il principio di induzione!!! Questi giochetti primitivi mi fanno un baffo!!! E poi, scusate se è poco, io sono un ingegnere (anche col vecchio ordinamento!) Vado e tornerò vincitore.
Mentre tutti approvano contenti che ci sia qualcuno che sappia districarsi in questa complicata situazione, l'esploratore-ingegnere si camuffa da indiano con un travestimento perfetto e poi si avvicina con incedere sicuro verso la sentinella. Occhio Di Lince dice: DUE e l'esploratore-ingegnere risponde sicuro: UNO! E ahimé, colpo di scena, viene catturato!!!!
I compagni si domandano sbigottiti: perché? E sapendo che Occhio Di Lince non si era fumato una canna e che il travestimento dell'esploratore era realmente perfetto (tale da ingannare perfino il sagace Occhio Di Lince), qual era allora l'esatta risposta all'ultima parola d'ordine?

La risposta è TRE ovvero il numero delle lettere della parola UNO.