Soluzione all'enigma 11, proposto da Silvia P. il 24 maggio 2004

Un numero è formato da dieci cifre, da 0 a 9 naturalmente, tutte diverse tra loro. Con queste stesse cifre sono stati formati altri quattro numeri, che indichiamo con le lettere A, B, C e D:
A: 5 3 9 6 1 0 8 4 2 7
B: 3 6 1 7 9 4 8 0 5 2
C: 8 2 1 6 9 4 3 0 7 5
D: 9 2 1 8 5 0 3 7 4 6
Bisogna trovare il numero suddetto sapendo che: in A tre cifre sono nella stessa posizione rispetto al numero da trovare; in B e in D sono due le cifre nella stessa posizione del numero da trovare; in C sono due le cifre in posizione diversa rispetto al numero da trovare.

Riporto quello che ha scritto Cesare, che è stato il primo a mandare la soluzione:
La mia soluzione è:
8 2 9 6 1 4 3 0 7 5
È giusto il ragionamento?
Chiamo il numero da cercare X e mi riferiso alle tre frasi
I) in A tre cifre sono nella stessa posizione rispetto al numero da trovare
II) in B e in D sono due le cifre nella stessa posizione del numero da trovare
III) in C sono due le cifre in posizione diversa rispetto al numero da trovare.
chiamandole informazioni.
Dall'informazione III scopro che il numero X è molto simile a C. Più esattamente X è uguale a C a meno della permutazione di una sola coppia di valori. Cerco questa permutazione.
Parto valutando l'informazione I. Tra A e C c'è solo una cifra in comune che è il 6. Tra A e C ci sono poi due permutazioni che rendono una coppia di valori uguali nelle due cifre. Queste due coppie sono il (9-1) e il (0-4). Se le cifre in comune tra A e X devono essere tre vuol dire che per ottenere X partendo da C, devo fare una di queste due permutazioni su C. Da questo ragionamento, so dunque la posizione sicura di alcune cifre di X. Esse sono
X: 8 2   6     3   7 5
Poi so che una delle seguenti due coppie
         9   1
               0    4
deve essere girata, e che l'altra è già nella posizione giusta.
Valuto poi l'informazione II. X non ha nessuna cifra di quelle sicure in comune con B, ma può averne due o quattro in base a come dispongo la coppia di numeri (0-4) e (9-1). Questo mi riconferma che le due coppie non devono essere rigirate contemporaneamente -- cosa che sapevo già.  X ha in comune con D due cifre, e in base a come dispongo (0-4) e (9-1) posso avrene 3 o 4.  Avrò quindi sicuramente
X: 8 2 9 6 1 4 3 0 7 5
Ora mi sembra che sia tutto tranne una cosa: l'informazione su B è completamente superflua. C'è un baco nel mio ragionamento?

Ecco la pragmatica risposta di Silvia al commento di Cesare:
In effetti ha ragione, l'informazione B è inutile, ma stavo cercando un qualsiasi enigma da mandarvi e non sono stata lì a guardare le informazioni.