Soluzione all'enigma 20, proposto da Elisa A.M. il 15 novembre 2004

I tre porcellini si trovano alla reception dell'hotel gestito da Nonna Papera per prendere una camera in cui trascorrere la notte, dopo essere stati sfrattati dal lupo cattivo (nella realtà, il vecchio Ezechiele ha buttato giù anche la casetta di mattoni, non con il solo fiato, ma aiutandosi con un bulldozer... mica tont!). Nonna Papera assegna loro la camera 302, una carinissima tripla fatta di pan-di-spagna e cioccolata, e i tre porcellini danno complessivamente 30 euro alla Nonna. Dopo che i prosciuttini se ne vanno per raggiungere la loro stanza, Nonna Papera si rende conto che il prezzo reale della stanza di pan-di-spagna non era di 30 euro, ma di 25 euro! Dispiaciutissima per l'inconveniente, la Nonna chiama Ciccio, il suo aiutante, e gli consegna 5 euro in monete da 1 euro e gli chiede gentilmente di portarli in resto ai tre salamini, insieme con le sue scuse. Mentre si reca verso la camera delle tre porchette, Ciccio ragiona tra se' che sarebbe difficile dividere 5 euro tra tre persone... 5:3=?... Insomma, avrebbe messo in difficoltà i tre insaccati... Così, sfoderando uno dei suoi migliori sorrisetti furbetti, Ciccio si intasca 2 euro e consegna 1 euro a ciascun porcellino, porgendo le scuse di Nonna Papera.
Riepilogando la situazione, ogni porcellino ha pagato 9 euro, per un totale di 27 euro. Ciccio si è intascato 2 euro, totale: 29 euro... Dove è finito il restante euro?
Ndr: In realtà, non è il vero Ciccio ad aver commesso il furtarello, bensì il Bassotto 167-671 travestito... Sia mai che un "buono" di Walt Disney sia tacciato di disonestà!!!
Ndr(2): Si vede che ho fame...??

Ecco la soluzione di Elisa A.M.
Ebbene, come avrete capito sicuramente, ho fatto male i conti. Sì, è vero, ogni persona ha pagato 9 euro, per un totale di 27. Questo coincide con i 25 euro che ha Nonna Papera più i 2 euro del finto Ciccio. I 2 euro di "Ciccio" dovrebbero essere aggiunti ai 25 della Nonna o tolti ai 27 pagati dai porcelli! Vi siete presi un bello spavento eh?! È semplicemente un problema di totali...

Forse vale la pena di riportare anche quella di Michela, non perché sia diversa, ma perché fa delle osservazioni carine.
Volevo dirti che il tuo enigma mi è' piaciuto tantissimo e che l'ambientazione era davvero carina! Detto ciò forse ho risolto il mistero degli eurelli scomparsi: i porcellini effettivamente pagano 27 eurelli (sono quindi a quota - 27), il povero Ciccio o chi per lui si intasca 2 eurelli (e quindi è a quota + 2) ma la buona Nonna Papera (con le sue torte di mele, fa molto Trentino Alto Adige con le torte di mele e le lucaniche varie) riceve solo 25 eurelli (quindi sta a quota + 25) visto che il prezzo della camera è cambiato... e se la matematica non è un'opinione - 27 + 2 + 25 = 0