Soluzione all'enigma 21, proposto da Luca N. il 22 novembre 2004

Il famoso investigatore Sherlock Holmes muore e il suo spirito si trova quindi al cospetto di San Pietro per il giudizio. Tuttavia quest'ultimo è molto impegnato nelle riprese del suo ultimo spot per la Lavazza e decide di non perdere troppo tempo con lui. Conoscendo la proverbiale perspicacia dello spirito defunto, lo scaraventa in una stanza nella quale ci sono solo due porte identiche e gli spiega in fretta e furia: "Caro Sherlock, una di queste porte ti condurrà in Paradiso, l'altra all'Inferno. Come vedi davanti a ciascuna porta vi è un angelo: sappi che uno dei due dice sempre e solo bugie, l'altro dice sempre e solo la verità e non è detto che davanti alla porta dell' inferno ci sia l'angelo bugiardo e davanti alla porta del Paradiso ci sia l'angelo sincero.
Puoi fare una sola domanda ad uno solo dei due angeli per capire qual è la porta per il Paradiso. Buona fortuna..." e scappa via chiamato da Bonolis...
L'investigatore riflette qualche secondo, deciso a risolvere anche quest'ultimo caso, dopodiché esclama "Elementare...!!!...", fa la sua domanda ad uno dei due angeli e attraversa sereno la porta per il Paradiso.
Qual è questa domanda?
Note:
Sherlock Holmes non sa ovviamente quale dei due angeli sia il bugiardo (e quale il sincero) e come siano disposti rispetto alle due porte.

Innanzitutto Luca N. si complimenta con Luca L., Anita P., Silvia P., Elisa A-M e Giovanni V. che hanno inviato la soluzione corretta. Eccola: la domanda fatta ad uno qualsiasi dei due angeli (non sa chi sia il bugiardo) è: "Se tu fossi l'altro angelo, quale porta mi indicheresti per il Paradiso?". Una volta ricevuta la risposta, lo spirito sceglie l'altra porta (quella che l'angelo NON gli ha indicato).
Infatti:
- se la domanda è stata rivolta all'angelo che dice bugie, egli indicherà la porta opposta a quella che l'angelo che dice la verità indicherebbe, e quindi quella per l'Inferno;
- se la domanda è stata rivolta all'angelo che dice la verità, egli indicherà proprio la porta che indicherebbe l'angelo che dice le bugie, cioè ancora quella per l'Inferno.