Bibliografia e recensioni - IN COSTRUZIONE

Sto raccogliendo qui le recensioni che alcuni miei alunni hanno fatto di alcuni testi indicati da me. Non sono testi che consiglio di leggere, o almeno non a tutti indistintamente. Alcuni non li ho nemmeno letti, figurarsi se li consiglio a qualcuno. Ciò che consiglio, è: leggere, leggere, leggere. Fa bene alla mente e al cuore. E anche leggere di matematica o di scienza non può che far bene. Parafrasando una vecchia pubblicità mi vien da dire: "Leggere è un piacere, ma se ti costringono a leggere, che piacere è?". Per queso motivo, vorrei che ciascuno fosse libero di scegliere cosa leggere e da qui l'impegno che ci ho messo nel raccogliere su in questa pagina tanti testi tra i quali tu possa scegliere. Puoi trovare altre recensioni sui siti delle rispettive case editrici, sui siti che effettuano vendite di libri on-line o anche su alcuni dei siti inerenti alla matematica che trovi nella sezione Links; ho inserito anche alcuni collegamenti specifici per ciascun testo, in modo che ti possa essere più agevole consultarli. Spero che i miei "critici letterari" riescano ad invogliare qualcuno ad avvicinarsi ai libri che loro stessi hanno letto! A proposito: grazie a tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Chirignago che hanno collaborato (e forza: ci sono ancora alcuni libri che nessuno ha recensito!).
Su sfondo verde sono segnalati testi che hanno più a che fare con le scienze naturali e sperimentali, mentre su sfondo rosso quelli che hanno a che fare con la matematica. Tieni presente però che questi testi sono estremamente vari  (per questo ti propongo la lettura delle recensioni): alcuni sono dei veri e propri romanzi, in cui la matematica e le scienze sono solo uno dei tanti elementi costitutivi; altri sono dei saggi con riflessioni molto serie sulla matematica o le scienze; alcuni sono libri per così dire storici, dove l'accento è posto non tanto sulle teorie quanto su chi e come le ha formulate; altri sono libri più giocosi, in cui c'è da costruire qualcosa o da mettersi alla prova con problemi vari. Per orientarti, da questo punto di vista, trovi brevissime indicazioni nelle righe scritte in verde.

Copertina di "Contro l'ora di
              matematica"
Paul Lockhart
Contro l'ora di matematica. Un manifesto per la liberazione di professori e studenti
Rizzoli, 2010
ISBN 978-88-17-03840-9
pagg. 117, euro 12,50
Categoria: riflessioni sulla matematica e il suo insegnamento; saggio. Adatto anche... ai genitori!
Puoi trovare informazioni riguardanti questo (bellissimo, a mio parere) libro anche su:
http://it.wikipedia.org/wiki/Contro_l%27ora_di_matematica
http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/3840_contro_l_ora_di_matematica_lockhart.html
frontespizio de "I magnifici
              dieci"
Anna Cerasoli
I magnifici dieci. L'avventura di un bambino nel mondo della matematica
Sperling & Kupfer, 2001
ISBN: 8820032171
pagg. 185, euro 12.50
Filippo è un ragazzo di otto anni molto legato a suo nonno, un professore di matematica in pensione. Tra loro c'è una bella complicità. Filippo racconta sempre come è andata a scuola e che cosa ha imparato con la maestra Grazia. Il nonno fa di tutto per fargli capire tutte le cose in maniera più semplice, facendogli amare la matematica. Quando poi il nonno va a visitare altri nipoti, Filippo sta molto male e si sente abbandonato, ma in quel momento ha vicino i suoi cari fratelli. Il mio commento a questo libro è: se hai voglia di studiare, nessuno ti può fermare!
Dumitru Bubucea, classe II C a.s. 2011 / 2012

Categoria: matematica; racconti. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.webalice.it/mauro.cerasoli/Didattica/Lib/Lib01.htmhttp://www.webalice.it/mauro.cerasoli/Didattica/Lib/Lib01.htm

http://www.amolamatematica.it/libri/21.magnifici.asp
Frontespizio de "La sorpresa dei
              numeri"
Anna Cerasoli
La sorpresa dei numeri. Un viaggio alla scoperta della matematica simpatica
Sperling & Kupfer, 2003
ISBN: 8820035790
pp. 159; Euro 12,50

Un ragazzino di nome Filo ama la matematica e risolvere i problemi più complicati. È molto contento quando lo viene a trovare il nonno, durante l'estate, perché è un ex-insegnante e sa rispondere ad ogni quesito. In ogni capitolo del libro, Filo pone al nonno delle questioni matematiche e riceve una risposta con una chiara spiegazione. Alla fine dell'estate il nonno se ne torna a casa e Filo attende con impazienza la prossima estate.
Mi sono piaciute le spiegazioni che ogni volta il nonno dà a Filo, perché mi hanno fatto immaginare tutto il procedimento; mi sono anche piaciute le figure che servono ad indicare i passaggi, con le loro spiegazioni.Non mi sono invece piaciuti tutti i disegni che riguardavano Filo e la sua famiglia perché secondo me sono inutili in questo racconto.
Consiglierei questo libro a quelli a cui piace leggere, ma non eccessivamente e soprattutto a chi piacciono la matematica e i rompicapi.
M.L., classe III C a.s. 2011 / 2012

Il libro parla di un ragazzo a cui piace molto la matematica e gli piace in particolare risolvere i quesiti più difficili che gli si presentano. Quando va a trovare il nonno, Filo, il ragazzo protagonista, è molto contento perché il nonno è un ex insegnante di matematica. In ogni capitolo Filo pone al nonno sempre nuovi quesiti da risolvere e ad ogni quesito il nonno risponde chiaramente.
La cosa che mi è piaciuta di questo libro è il modo in cui il nonno risolve e poi spiega a Filo i vari procedimenti. La cosa che non mi è piaciuta è stata la lunghezza del libro.
Nicolò Penzo, classe III C a.s. 2011 / 2012

Questo libro parla di un ragazzo di nome FIlo che ama fare matematica e risolvere i problemi più complicati. A Filo piace andare a trovare suo nonno che era un insegnante e che risponde a tutte le sue domande. Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti.
Emro Miridzan, classe III C a.s. 2011 / 2012

Il libro parla di Filo, un bambino di 9 anni molto curioso, e di suo nonno, che è un ex professore di matematica al liceo. Questi due personaggi affrontano molti temiti matematici. Il libro è abbastanza scorrevole e anche semplice da leggere. Mi è piaciuto, perché parla della matematicca applicata alla vita reale. Consiglierei questo libro a quelli a cui non piace tanto leggere, perché è abbastanza corto e simpatico.
???, classe III C a.s. 2011 / 2012


Categoria: matematica; racconti. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/46.sorpresa.asp
Frontespizio de "Mr
              Quadrato"
Anna Cerasoli
Mr Quadrato. A spasso nel meraviglioso mondo della geometria
Sperling & Kupfer, 2006
ISBN: 8820041286
pagg. 161, euro 12.50
Categoria: geometria; racconti. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/43.Mr%20Quadrato.asp
Copertina de "Il mago dei
              numeri"
Hans Magnus Enzensberger
Il mago dei numeri. Alla scoperta del paese incantato della matematica
Einaudi, Torino, 2005
ISBN: 8806173049
pp. 264, euro 14.00

Questo libro parla di un bambino della nostra età che sogna un mago dei numeri. I due si parlano della matematica e il mago insegna al ragazzo cose nuove ed interessantissime per lui che si appassiona alla materia. La cosa che mi è piaciuta è come il mago spiegava ogni concetto facendo esempi con tutte le cose che gli capitavano in mano. Non mi è piaciuta l'infantilità del libro ed è per questo che lo consiglierei ai bambini delle elementari.
Achille Brusò (Tetano), classe III C a.s. 2011 / 2012

Il protagonista è un ragazzino che odia la mateematica. Ogni notte sogna di un omino, il Mago dei Numeri appunto, che gli insegna un sacco di cose interessanti e di trucchetti sulla matematica, cosicché, alla fine, il ragazzo impara ad apprezzarla. Il libro tuttosommato non è difficile, è divertente e lo consiglierei a ragazzi dalla prima media in su.
Dario Annibale, classe III C a.s. 2011 / 2012

Il libro racconta di un ragazzo di nome Roberto che fin dal pimo giorno di scuola odia la matematica; un giorno, mentre dorme, appare nei suoi sogni un mago di colore rosso; il mago fa fare a Roberto dei giochi sulla matematica che lo fanno incuriosire e così il ragazzo inizia a ritenerla una materia interessante. Questo libro mi è molto piaciuto, ma soprattutto mi ha incuriosito. Le esperienze di Roberto sono state formidabili! Devo dire che questo libro ha fatto piacere anche a me di più la matematica, con tutti quegli strani giochi presentati dal furbo mago. Non ho trovato alcuna difficoltà nel leggerlo, anzi: secondo me è proprio un libro facile, forse anche perché ricco di dialoghi e di immagini!
Giorgia Ardizzon, classe II C a.s. 2011 / 2012

Roberto, un ragazzino come tanti altri, odia la matematica per via del suo insegnante, il professor Mandibola. Una notte sogna uno strano personaggio, chiamato Il Mago Dei Numeri, che gli insegna la matematica con dei giochi che la rendono divertente. Roberto continua a sognarlo per dodici notti. L'ultima notte vanno ad un congresso di maghi dei numeri, dove incontrano altri personaggi, come Pitagora o il professor Ups. Alla fine del congresso i maghi danno a Roberto un medaglione, che il giorno seguente lo aiuta a risolvere un problema di Mandibola.
Il libro è divertente e potrebbe insegnare la matematica in modo più simpatico, anche se molti dei giochi del Mago dei Numeri non sono poi così facili!
Alessandro Milani, classe III C a.s. 2011 / 2012

Categoria: matematica; racconti. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:

http://www.amolamatematica.it/libri/28.mago.asp
Copertina de "L'uomo che sapeva
              contare"
Malba Tahan
L'uomo che sapeva contare. Le mille e una notte dei numeri
Salani, Firenze, ed.it. 1996
ISBN 8877824816
pp. 207, euro 13,00
Categoria: giochi matematici; romanzo.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/25.contare.asp

http://www.math.it/libri/luomoche.htm
Copertina de "Il teorema del
              pappagallo"
Denis Guedj
Il teorema del pappagallo
Longanesi, Milano, ed.it. 2003
ISBN 8830417580
pp. 562, euro 8,90
Max è un bambino sordo ma intelligente, che vive con la madre sopra una loibreria gestita da un anziano signore: Ruche. Un giorno Max va al mercatino delle pulci e salva un pappagallo da due uomini che gli volevano far del male. Ruche, nel frattempo, riceve una lettera da un amico, che gli dice di avergli inviato tutti i suoi testi matematici e di essere in pericolo. Quest'amico, che poco dopo morirà, aveva confidato il teorema di Fermat ad un pappagallo col dono di parlare. Ruche, per comprendere la strana morte dell'amico, si mette a studiare tutti i testi da lui ricevuti.
Per me questo libro è stato lungo e pesante; non mi è piaciuto molto perché la storia della matematica è mescolata ad un giallo.
Marco Cattelan, classe III C a.s. 2011/2012

Categoria: storia della matematica; romanzo.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/01.pappagallo.asp

Copertina de "La chioma di
              Berenice"
Denis Guedj
La chioma di Berenice
Longanesi, 2003
ISBN 8830420948
pp. 382

L'azione si sviluppa nell'Alessandria di Egitto dei Tolomei. Lago, figlio del re Evergete, sale al trono e incarica Eratostene, direttore della biblioteca di Alesssandria, di calcolare la misura della circonferenza della Terra. Eratostene decide che la misura dovrà essere effettuata lungo il meridiano di Alessandria, cioè risalendo il Nilo fino a Siene. Mentre gli uomini di scienza studiano, Lago è in grave pericolo...
La parte che mi è piaciuta di più del libro è alla fine, quando Arsinoe (figlia minore di Evergete e Berenice) e Teofrasto (naturalista e filosofo) scendono nel pozzo per vedere se il sole li ragginge fin lì; invece non mi è piaciuto il finale, perché è molto triste.
Consiglierei questo libro a chi piace leggere storie lunghe, intricate e complicate!
Alessandra Pastore, classe II C a.s. 2011 / 2012

La storia è ambientata ad alessandria d'Egitto e racconta del matematico Eratostene; in particolare tratta di una sua missione, ovvero la misurazione della circonferenza della Terra, missione che Eratostene riesce a concludere grazie a Berenice e al principe Lago.
Questo libro è stato interessante, anche se a volte era pesante perché rimaneva molto su cose che secondo me si poteva andare avanti. Però come libro è interessante e significativo. Potrebbe leggerlo chiunque, credo che piacerebbe di più a chi piace leggere molto, perché è lungo.
Giorgia Ardizzon, classe II C a.s. 2011 / 2012

Questo libro mi è piaciuto perché ti permette di conoscere la storia e come si viveva a quel tempo e per come ti descrive l'imponenza dei monumenti e del faro di Alessandria. Non mi piaceva quando ricominciavo a leggere e mi ero scordato i nomi dei personaggi.
Andrea Segato,  classe II C a.s. 2011 / 2012


Categoria: storia della scienza; romanzo.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/40.Berenice.asp
Copertina di "Zio Petros e la
              congettura di Goldbach"
Doxiadis Apostolos
Zio Petros e la congettura di Goldbach
Bompiani, Milano, 2001
pp. 141, euro 7.00

Il libro parla di uno zio solitario, bravissimo in matematica, che abita in Grecia. Della sua famiglia, l'unico a volergli sinceramente bene era il nipote. Petros aveva tentato, anni prima, di risolvere la congettura di Goldbach. Alla fine Petros, ormai delirante, muore, ma il nipote crede nel fatto che avesse dimostrato il teorema. Mi è piaciuta particolarmente la figura dello zio, e non mi è piaciuta la fine che fa. Lo consiglierei a chi ama la lettura; il libro ha a che fare con la matematica, ma senza esagerare con la dose!
P.T., classe III C a.s. 2011 / 2012

Categoria: giallo a sfondo matematico.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/23.Petros.asp

Copertina di "Flatlandia"
Edwin A. Abbott
Flatlandia, racconto fantastico a più dimensioni
Adelphi edizioni, Milano 1993 ISBN 978-8845909825
pagg. 166, euro 8.00

Flatlandia è suddivisa essenzialmente in due parti: nella prima si racconta del paese di Flatlandia raccontando la natura, il clima, descrivendo i tipi di abitanti, i metodi di riconoscimento tra una figura e l'altra, i preti eccetera... La seconda parte inveece parla degli altri mondi e di un quadrato che va ad esplorarli: Linelandia e soprattutto Spacelandia.
La cosa che mi è piaciuta particolarmente è quando questo quadrato va in Spacelandia, conosce la Sfera e va a visitare e cerca di diffondere la teoria delle tre dimensioni; anche quando visita Linelandia, che poi si rivela un sogno, è molto interessante.La parte meno interessante è stata la prima, quando si descriveva il mondo di Flatlandia. Io lo consiglierei ai ragazzi di II e III media, la prima però a quelli di terza in particolare, per il linguaggio e le spiegazioni.
Matilde Busatto, classe III C a.s. 2011 / 2012


Questo libro parla della città di Flatlandia, delle sue regole e dei suoi abitanti. La voce narrante è quella di un abitante di Flatlandia. Nel primo capitolo vengono descritti i personaggi e le regole che si sono dati uomini e donne. Gli abitanti sono descritti come delle forme: le donne sono dei segmenti, gli uomini dei poligoni e i soldati dell'esercito sono dei triangoli isosceli.
Lorenzo Mezzato, classe II C a.s. 2011 / 2012

Categoria: riflessioni sulla geometria; romanzo.

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/27.flatlandia.asp
http://www.math.it/libri/flatland.htm
La versione in lingua inglese (ma attento: è un inglese un po' arcaico, quindi più difficile del solito) si trova liberamente a questo indirizzo:
http://www.geom.uiuc.edu/~banchoff/Flatland/
Copertina de "Le gioie del pi
              greco"
David Blatner
Le gioie del pi greco
Garzanti libri, Milano 1997
ISBN 881159288-7
pagg. 130, euro 11.36
Categoria: matematica; saggio.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=865
http://www.math.it/libri/legioie.htm
Copertina di "La formula
              segreta"r
Fabio Toscano
La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l’Italia del Rinascimento
Sironi, Milano 2009
ISBN 978-8851801243
pagg. 205; euro 18,00
Categoria: storia della matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/84.Tartaglia.asp
http://matematica.unibocconi.it/libri/la-formula-segreta
Frontespizio di
              "Bricologica"
Robert Ghattas
Bricologica. Trenta oggetti matematici da costruire con le mani.
Sironi, 2010
ISBN: 9788851801335
euro 20
Questo libro è un manuale che insegna a costruire alcuni oggetti che nascondono aspetti matematici: il nastro di Moebius, le piramidi di biglie, il caleidoscopio... In ciascun capitolo è presentato un particolare oggetto: in totale ve ne sono trentaa. Per prima cosa, vicino al disegnetto di un block notes, compare l'elenco del materiale occorrente, di solito reperibile in casa. Vicino al simbolo delle forbici c'è la spiegazione del procedimento da seguire, arricchita da precisi disegni. Infine, accanto ad una lente di ingrandimento, viene evidenziata la caratteristica matematica dell'oggetto.
Questo libro mi è piaciuto molto, perché ho potuto divertirmi con la matematica senza fare conti o cose del genere. Tuttavia, per leggerlo senza annoiarsi, bisogna avere il tempo per poter costruire qualche oggetto. Consiglierei questo libro a persone che non amano la matematica arida, fatta solo di conti, ma a cui piace anche costruire qualcosa con le proprie mani e scoprirne le caratteristiche matematiche.
???, classe II C a.s. 2011 / 2012

È un libro di bricolage, che ti insegna come costruire giochi, decorazioni, rompicapi e tanti altri oggetti. C'è anche la matematica, ma interpretata per divertire. Per costruire questi oggetti servono solo delle forbici e della carta (oggetti comuni). Ti fa scoprire la matematica in un modo molto divertente. In particolare mi è piaciuto costruire la palla di carta.
Consiglierei questo libro a una persona a cui piace lavorare con le mani; se poi a uno piace anche la matematica, allora è la persona perfetta per questo libro!
Giovanni Marotta, classe II C a.s. 2011 / 2012

Questo libro illustra in modo concreto formule geometriche e numeriche, in un modo divertente, usando materiali di riciclo. Lo consiglierei a una persona che non riesce ad apprendere solo leggendo.
Paola Xhelilaj, classe II C a.s. 2011 / 2012

In questo testo, come si può dedurre dal titolo, vengono fornite le istruzioni per costruire manualmente oggetti vari, accompagnate da descrizioni degli oggetti stessi dal punto di vista geometrico e matematico. Il volume è ricco di immagini che si associano alle istruzioni e aiutano a capire la costruzione dell'oggetto. Per essere sincera, leggendo qualche osservazione geometrica o matematica mi sono annoiata un po'. Comunque consiglierei questo libro a una persona creativa e dotata di manualità, ma anche intelligente perché deve saper cogliere l'aspetto matematico del lavoro. Ho gustato questo libro perché mi ha fatto scoprire la matematica e la geometria in un modo diverso.
Giovanna Artuso, classe II C a.s 2011 / 2012

Questo libro mostra molti oggetti da costruire con le mani. Sono facili e divertenti da costruire; inoltre insegnano molte cose sulla matematica. In tutto ci sono cira 30 capitoli, ognuno dei quali è formato in questo modo:
- elenco del materiale che occorre;
- procedimento da seguire e relative illustrazioni;
- approfondimento matematico.
A Ginevra è piaciuto molto il capitolo col caleidociclo perché era facile ma allo stesso tempo simpatico costruirlo, mentre non le è piaciuto affatto il capitolo del bicchiere perché, nonostante i suoi ripetuti tentativi, non è riuscita ad eseguirlo correttamente. A Martina il capitolo che è piaciuto di più, invece, è stato proprio quello sui bicchieri: si costruivano dei portaoggetti con un bicchiere tagliato e incastrato a dovere; non le è piaciuto il tappeto di origami perché, nonostante gli sforzi, non le è riuscito nulla. Anche Sara è riuscita a costruire solo alcuni oggetti.
Consiglieremmo questo libro sia ai grandi che ai bambini perché: i bambini si possono divertire nella parte manuale e invece i grandi si possono anche loro cimentare sulla parte del laboratorio ma anche capire le formule matematiche.
Brusò Ginevra, Sara Soncin e Palminteri Martina, classe III C a.s. 2011 / 2012

Questo libro è diviso in 30 capitoletti, in ciascuno dei quali vengono date le istruzioni per costruire un oggetto con proprietà geometriche o matematiche, partendo da semplice materiale. Oltre alle istruzioni scritte, vengono forniti disegni, schemi e fotografie per aiutare a fare l'oggetto. A me è piaciuto perché è un modo per mettere alla prova le proprie abilità manuali, però non mi è piaciuto il fatto che per costruire alcuni oggetti dovevi per forza avere un cero materiale specifico che difficilmente uno tiene in casa. Lo consiglierei ai ragazzi della mia età, perché fornisce un modo divertente per esercitarsi e mettersi alla prova, ma anche a chi deve far giocare dei bambini, perché gli oggetti più semplici sono un passatempo intelligente con cui farli divertire. Infine lo consiglierei agli adulti per testare le loro abilità manuali e anche la loro pazienza, perché per alcuni oggetti ne serve molta!.
Sara Cesare, classe III C a.s. 2011 / 2012

Categoria: matematica da costruire.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.sironieditore.it/libri/libri.php?ID_libro=978-88-518-0133-5
Copertina di "Piega e spiega la
              matematica"
Albrecht Beutelspacher e Marcus Wagner
Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici
Ponte alle Grazie, 2009
ISBN 978-88-7928-959-7
pagg. 185, euro 13,50
Categoria: matematica da costruire.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=6496&titolo=PIEGA+E+SPIEGA+LA+MATEMATICA
http://www.math.it/libri/scheda_libro.asp?id=264
Copertina di "Basta compiti.
              Adesso giochiamo"

D. Folcio
Basta compiti adesso giochiamo
Scienza Express, Milano, 2011
ISBN 978-88-96973-14-1
pagg. 158, euro 16,00

Categoria: matematica da costruire. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://matematica.unibocconi.it/libri/basta-compiti-adesso-giochiamo
http://www.scienzaexpress.it/scuola-20/88-giochi-cooperativi-matematici.html

Frontespizio di "Il regno
              periodico"
Peter Atkins
Il regno periodico. Viaggio nel mondo degli elementi chimici.
Zanichelli, 2007
ISBN 978-8808066657
pagg. 208, euro 10,20

L'autore è riuscito a conferire a questo libro una notevole scorrevolezza, pur trattando tutti gli argomenti in questione in modo simpatico e approfondito. Questo saggio comincia rappresentando il regno periodico dall'alto, in modo superficiale, poi approfondisce nei minimi dettagli. Il libro fornisce molte informazioni: la composizione dell'acqua del mare, come reagisce il neon con l'elettricità, dove sono collocati gli elementi chimici intorno a noi, anche nei posti più insoliti e impensati. Spiega anche concetti base della chimica e la composizione degli atomi; insomma: è un libro veramente completo.
Di questo libro mi è piaciuto tutto e non saprei esprimere giudizi negativi; lo consigli a tutti gli appassionati di scienze come me e a quelli che ancora non lo sono, per diventarlo!
Massimiliano Jacopo Miatello, xlasse II C a.s. 2011 / 1012


Categoria: scienze; saggio.

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://online.scuola.zanichelli.it/chiavidilettura/atkins-il-regno-periodico/
Copertina di "Più o meno
              quanto?"
Lawrence Weinstein, John A. Adam
Più o meno quanto? L’arte di dare i numeri (giusti)
Zanichelli, 2009
ISBN 978-8808062819
pagg. 264, euro 11,80
Questo libro è molto interessante; propone un sacco di domande sugli argomenti più disparati e ti spiega come risolverli entro un fattore 10 con pochi calcoli. Se non si riescono a risolvere i quesiti, ci sono suggerimenti e soluzioni. Il libro mi è piaciuto molto perché erano domande interessanti: il brutto è che erano difficili, soprattutto quando usavano unità di misura che non conoscevo, e faceva calcoli astrusi. Lo consiglierei agli appassionati di quiz e di curiosità.
Matteo Biancato, classe II C a. s. 2011 / 2012

Il libro è un saggio che presenta alcuni problemi matematici riguardanti stime sul mondo, come: l'area della superficie del corpo umano, lo spazio di cui ha bisogno un milione di persone ad un raduno e quanti gabinetti chimici servono, il tempo necesario perché l'acqua di un rubinetto riempia la cupola di San Pietro... Sono problemi piuttosto strani (noti nel mondo anglosassone come Problemi di Fermi), ma ci sono anche suggerimenti e soluzioni. Le prime pagine del testo spiegano come maneggiare i numeri grandi, usando la notazione scientifica, come suddividere un problema in più parti, come stimare un valore prendendo la meda geometrica anziché quella aritmetica. Sono state interessanti le pagine riguardanti problemi su animali, persone, trasporti, perchè sono più vicini alla mia vita quotidiana. Il capitolo riguardante problemi sull'energia, invce, è stato più difficile, perché trattava argomenti a me sconosciuti. Consiglierei questo libro a chi vuol capire le reali dimensioni delle cose che lo circondano.
Paola Chiggiato, classe II C a.s. 2011 / 2012

Categoria: scienze; saggio.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://online.scuola.zanichelli.it/chiavidilettura/weinstein-e-adam-piu-o-meno-quanto/
http://matematica.unibocconi.it/libri/pi%C3%B9-o-meno-quanto-larte-di-fare-stime-sul-mondo
Copertina di "1089 e altri
              numeri magici"
David Acheson
1089 e altri numeri magici
Zanichelli, 2009
ISBN 978-8808063335
pp. 176, euro 10,20

Questo saggio parla di trucchi matematici, come quello del 1089 e molti altri. Ha molte illustrazioni e fa capire bene dei concetti matematici, trasmettendo il piacere per questa disciplina. Il linguaggio matematico prevale nelle formule, per il resto usa un linguaggio comune e io non ho trovato difficoltà a comprenderlo. I periodi sono lunghi e non ci sono dialoghi. Lo stile è moderno ed elegante. Ho trovato noioso il capitolo sugli errori dei matematici, mentre mi è piaciuto imparare il trucco del 1089. Anche gli altri trucchi sono stati divertenti da imparare, perché erano spiegati con vocaboli semplici. Per leggerlo ho impiegato 3 settimane e, mentre lo leggevo, cercavo di capire tutti gli argomenti.
Nicolò Baschirotto, classe II C a.s. 2011 / 2012

Le parole dell'autore sono molto semplici, perché è un libro per la scuola. Le frasi sono corte. Il libro mi è piaciuto abbastanza e per leggerlo ci ho messo 1 settimana. Consiglio la lettura alle persone che sono poco appassionate di matematica, perché questo libro è spiritoso e quindi fa venire voglia di fare matematica. Infatti, dopo che l'ho letto, ho finito i compiti di matematica che avvo per le vacanze estive! Purtroppo però alcune cose non le ho capite perché non le avevamo ancora fatte a scuola.
Elisa Pennazzato, classe II C a.s. 2011 / 2012


Categoria: matematica; saggio.

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://online.scuola.zanichelli.it/chiavidilettura/acheson-1089-e-altri-numeri-magici/

http://matematica.unibocconi.it/libri/1089-e-altri-numeri-magici
Copertina di "Dracula, Platone e
              Darwin"
Martin Gardner
Dracula, Platone e Darwin. Giochi matematici e riflessioni sul mondo.
Zanichelli, 2010
ISBN 978-8808061416
pp. 248,euro 10,20

Il libro è costituito da due parti: una di giochi ed indovinelli, l'altra di riflessioni sul mondo. La prima mi è piaciuta tanto, mentre la seconda di meno. Consiglierei questo libro a chi ama la matematica.
Tommaso Barozzi, classe II C a.s. 2011 / 2012

Categoria: matematica (anche giochi matematici); saggio.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://online.scuola.zanichelli.it/chiavidilettura/gardner-dracula-platone-e-darwin/
http://matematica.unibocconi.it/libri/dracula-platone-e-darwin-giochi-matematici-e-riflessioni-sul-mondo

Copertina di "Ali, mele e
              cannocchiali"
Anna Parisi
Ali, mele e cannocchiali. La rivoluzione scientifica.
Lapis
ISBN 978-88-7874-072-3
pagg. 198, euro 13

Non tutte le parti mi sono piaciute, soprattutto l'inizio del libro, dove parla dei numeri arabi e indiani... era un po' pallosa quella parte. Lo consiglierei a ragazzi o bambini più piccoli, perché dal mio punto di vista era un po' infantile (ho letto libri migliori).
Maria Isandelli, classe III C a.s. 2011 / 2012

Questo libro è strutturato così: in ogni capitolo si tratta un argomento diverso e si conoscono, tramite simpatiche interviste, i vari protagonisti di quell'argomento e le loro idee (ad esempio, nel capitolo in cui si parla delle scoperte di astronomia, si incontra Copernico). Il libro tutto sommato è bello, perché riesce a spiegare in modo abbastanza semplice argomenti difficili. Una cosa che non mi è troppo piaciuta è che ogni tanto rispiegavano cose già dette e c'erano troppe formule. Per quest'ultimo motivo lo consiglierei a ragazzi più grandi.
Dario Annibale, classe III C a.s. 2011 /2012

Il libro mi è piaciuto molto, perché era piuttosto facile da capire ed era strutturato molto bene; è molto divertente ed ha un modo di spegare partiolare.
Paola Xhelilaj, classe II C a.s. 2011 / 2012

Categoria: storia della scienza; saggio.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=6
Copertina di "Dipende"
Anna Parisi, Lara Albanese
Dipende. Einstein e la teoria della relatività.
Lapis
ISBN 978-88-7874-035-8
pagg. 208, euro 13
Questo libro inizia illustrando i lavori dei più importanti fisici; poi continua raccontando una parte della vita di Einstein e si conclude spiegando la teoria dela relatività e i suoi effetti sul mondo che ci circonda, il tutto arricchito da formule matematiche ed esempi pratici. A mio parere questo libro è un'elementare introduzione al mondo della fisica, che mutua esempi dalla vita reale (come per esempio la luce e i nostri occhi, per spiegare le onde). Di questo libro mi sono piaciute le formule e tutte le informazioni sulla vita di Einstein, mentre non ho gradito l'inserimento nel libro dei disegni. Consiglio questo libro a tutte le persone che sono grandi estimatori di Einstein.
Massimiliano Miatello, classe II C a.s. 2011 / 2012

Il libro racconta le scoperte di Einstein partendo dagli studi di altri scienziati che l'hanno preceduto. Cerca di rendere l'argomento più semplice facendo degli esempi, come le onde sonore che si propagano sulle rotaie dei film western o proponendo alcuni temi nella forma del dialogo, per ricordare alcune cose o dare delle spiegazioni. Mi sono piaciute le notizie sulla vita di Einstein, la sua bocciatura all'ammissionne al Politecnico di Zurigo, che non gli ha impedito di vincere poi il premio Nobel, le sue battaglie per la pace nel mondo, anche se ha approvato gli studi per costruire la bomba atomica, perché temeva che i nazisti la costruissero per primi. Non mi è piaciuta la presenza di troppe formule matematiche e scientifiche, che non sono riuscito a capire e mi hanno fatto saltare molte pagine. Però voglio riprovare a leggere il libro, sperando di capire di più.
Alessandro Milani, classe III C a.s. 2011 / 2012


Categoria: storia della scienza; saggio.

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=21
Copertina de "Il filo
              conduttore"
Anna Parisi, Alessandro Tonello
Il filo conduttore. L'anticamera dell'atomo
Lapis
ISBN 978-88-7874-074-7
pagg. 192, euro 13

Ogni capitolo parla di un fenomeno o di una scoperta scientifica. Mi è piaciuto quando spiega come si prende la scossa e non mi è piaciuto dove presenta troppe formule matematiche. Lo consiglierei agli adulti, perché è tanto difficile.
Veronica Depoliti e Sara Cesare, classe III C a.s. 2011 /2012


Categoria: storia della scienza; saggio.

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=53
Copertina de "La ragazza e il
              professore"
Jean-Claude Carrière
La ragazza e il professore
Rizzoli, 2005
ISBN 8817008656

pagg. 154, euro 14,50
Categoria: storia della scienza; romanzo.
Puoi trovare altre informazioni su questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/16.einstein.asp
Copertina di "Breve storia della
              scienza"
Eirik Newth
Breve storia della scienza. La ricerca della verità
Salani, 2006
ISBN 978-88-8451-656-5
pagg. 352, euro 12
Categoria: storia della scienza; saggio.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.salani.it/sal-scheda.asp?idlibro=1729&titolo=BREVE+STORIA+DELLA+SCIENZA
http://www.amolamatematica.it/libri/13.storia_sc.asp

Copertina de "L'ultimo teorema
              di Fermat"
Simon Singh
L'ultimo teorema di Fermat. L’avventura di un genio, di un problema matematico e dell’uomo che lo ha risolto dopo tre secoli
BUR, 1999
ISBN 88-17-84528-0
pagg. 355, euro 10,90
Categoria: storia della matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/02.Fermat.asp

Copertina di "Matematica da
              tasca"
Albrecht Beutelspacher
Matematica da tasca. Dall'abaco allo zero: la matematica spiegata a tutti
Ponte alle Grazie, 2002
ISBN 978-88-7928-574-2
pagg. 128, euro 10
Categoria: matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=3964&titolo=MATEMATICA+DA+TASCA
Copertina di "Giochi matematici
              del medioevo"
Giochi matematici del medioevo. I "conigli di Fibonacci" e altri rompicapi
liberamente tratti dal Liber Abaci
A cura di Nando Geronimi
Mondadori, 2006
ISBN 9788842420040
pagg. 200, euro 12.50
Categoria: storia della matematica; giochi matematici.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/59.Fibonacci.asp
http://www.brunomondadori.com/scheda_opera.php?ID=2093

Copertina de "I giochi
              matematici di Fra' Luca Pacioli"

D. Bressanini, S. Toniato
I giochi matematici di Fra' Luca Pacioli. Trucchi, enigmi e passatempi di fine Quattrocento
Dedalo, Bari, 2011
ISBN 9788822068231
pagg. 240; euro 15,00

Categoria: storia della matematica; giochi matematici.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://matematica.unibocconi.it/libri/i-giochi-matematici-di-fra-luca-pacioli
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/03/21/i-giochi-matematici-di-fra-luca-pacioli/
http://www.edizionidedalo.it/site/collane-scheda-libro.php?products_id=3033&categories_id=88&attive=1

Copertina de "Le meraviglie
              della matematica"

Albrecht Beutelspacher
Le meraviglie della matematica.
66 esperienze spiegate attraverso i numeri
Ponte alle Grazie, 2008
ISBN
9788879289528
pagg. 210, euro 14.00

Categoria: storia della matematica e realtà.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/60.meraviglie.asp
http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=6208&titolo=LE+MERAVIGLIE+DELLA+MATEMATICA

http://www.math.it/libri/scheda_libro.asp?id=230

Copertina de "I maiali
              matematici"
Robert Griesbeck e Nils Fliegne
I maiali matematici ovvero come far impazzire il vostro insegnante
llustrazioni di Nils Fliegner
Salani, 2010
ISBN 9788862560764
pagg. 128, euro 12.80


Qesta è la storia di tre porcellini che cercano di far saltare il compito di matematica alla loro classe. Lele Maiale (maialino molto intelligente che adora la matematica e fa impazzire il suo insegnante), James (il miglior amico di Lele, che conosce un sacco di indovinelli) e Billy (fratello di James che tutti ritengono essere il re degli scherzi) fanno perdere tempo, sottoponendo il loro professore ad enigmi logici sempre più complicati. Questo libro diventa quindi una raccolta di giochi di prestigio matematici: i trucchi sono spiegati solo alla fine. Questo libro (che ho preso solo perché non ne ho trovati altri) è molto semplice, direi quasi infantile, eppure contiene molti indovinelli difficili da risolvere. Lo consiglierei a chi piace la matematica ma non piace leggere, perché la lettura si fa molto velocemente (l'ho finito in mezza giornata).
Alessandra Pastore, classe II C a.s. 2011 / 2012

Categoria: giochi matematici. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.amolamatematica.it/libri/89.maiali.asp
http://www.ibs.it/code/9788862560764/griesbeck-robert/maiali-matematici-ovvero.html
http://www.salani.it/sal-scheda.asp?idlibro=3258&titolo=I+MAIALI+MATEMATICI
Copertina di "Racconti
              matematici"
Racconti matematici
a cura di Claudio Bartocci
Einaudi, 2007
ISBN: 9788806188252
pagg. XXVIII-306, euro 11.50

Categoria: racconti letterari con uno sfondo matematico.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.liberolibro.it/claudio-bartocci-racconti-matematici/
http://it.wikipedia.org/wiki/Racconti_matematici
http://www.math.it/libri/scheda_libro.asp?id=158
Copertina di "Matematici al
              lavoro"
Matematici al lavoro. Cinquanta e più storie di laureati in matematica
A cura di Enza Del Prete, Alessandro Russo, Gabriele Anzellotti
Sironi, 2008
ISBN: 9788851800987
pagg. 254, euro 14,50

Categoria: interviste. Consigliato a chi deve scegliere la scuola superiore.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.webster.it/libri-matematici_lavoro_cinquanta_piu_storie-9788851800987.htm
http://www.sironieditore.it/libri/libri.php?ID_libro=978-88-518-0098-7
http://matematica.unibocconi.it/libri/matematici-al-lavoro


Copertina di "Delitti
              pitagorici"
Michailìdis Tèfkros
Delitti pitagorici
Sonzogno, 2008
ISBN: 9788845414619
pagg. 269, euro 9.50

Categoria: giallo a sfondo matematico e storico.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.sonzognoeditori.it/autori/libro/4541461-delitti-pitagorici
http://matematica.unibocconi.it/libri/delitti-pitagorici

Copertina de "l'ultima storia di
              Miguel Torres da Silva"
Vogel Thomas
L'ultima storia di Miguel Torres da Silva. La matematica dei sentimenti, i sentimenti della matematica

Ponte alle Grazie, 2003
ISBN: 9788879286305
pagg. 175, euro 10.00
Categoria: romanzo a sfondo matematico e storico.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=3925&titolo=L%60ULTIMA+STORIA+DI+MIGUEL+TORRES+DA+SILVA
http://www.math.it/libri/lultimastoria.htm
Copertina de "Gli artisti dei
              numeri" Albrecht Beutelspacher
Gli artisti dei numeri
Salani2008
ISBN: 9788884517678
pagg. 186m euro 12.00
Categoria: romanzo. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.salani.it/sal-scheda.asp?idlibro=3115&titolo=GLI+ARTISTI+DEI+NUMERI
http://www.webster.it/libri-artisti_numeri_beutelspacher_albrecht_salani-9788884517678.htm
Copertina di "Divertirsi con la
              matematica"
Peter M. Higgins
Divertirsi con la matematica. Curiosità e stranezze del mondo dei numeri
Dedalo, 2001
ISBN: 9788822062161
pagg. 272, euro 13.00
Categoria: matematica. Impegnativo.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.math.it/libri/divertirs.htm
http://www.edizionidedalo.it/site/collane-scheda-libro.php?products_id=2721&categories_id=88&attive=1


Copertina di "Zero. Storia di
              una cifra"
Robert Kaplan
Zero. Storia di una cifra
Rizzoli, 2001
ISBN: 9788817125369
pagg. 330, euro 10,20
Categoria: storia della matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.math.it/libri/zero.htm

Copertina di "Insalate di
              matematica 1"
Robert Ghattas
Insalate di matematica. Sette buffet per stimolare l'appetito numerico
Sironi, 2004
ISBN: 9788851800345
pagg. 180
Il libro è diviso in sei parti e ogni parte ha circa sei capitoli, brevi e non collegati tra loro, quindi se non vi piace qualche capitolo, lo potete saltare! Ho trovato alcuni capitoli un po' noiosi, ma altri mi sono piaciuti, in particolare La città vista dai taxi (che spiega come i taxi possono scegliere i percorsi all'interno di una città) e Commessi viaggiatori (che aiuta ad individuare il giro poù semplice da fare quanco abbiamo qualcuno in macchina da portare a casa).
Consiglierei questo libro ai ragazzi di II e III media.
Veronica Depoliti, classe III C a.s. 2011/2012

Questo libro mi è veramente piaciuto perché spiega come usiamo la matematica tutti i giorni senza accorgercene. Il libro è molto breve, infatti l'ho letto in meno di una settimana. Il linguaggio è semplice, anche se a volte usa termini matematici senza spiegarne il significato: per questo certi capitoli li ho trovati un po' difficili. Ogni capitolo è indipendente dagli altri quindi, se un capitolo non ti sta convincendo, puoi saltarlo e continuare la lettura tranquillamente.
Il libro spiega la matematica e la geometria in situazioni comuni come le proiezioni della luci delle auto o la probabilità di anagrammi in una parola.
Consiglio questo libro a chi non piace la matematica e a chi non piace leggere, ma anche a chi è curioso di come usiamo la matematica quotidianamente.
Matilde Busatto, classe III C a.s. 2011/2012

Questo libro parla di argomenti come la geometria, l'algebra, la logica e l'aritmetica. Ci sono inoltre dei capitoli che insegnano a costruire con la carta varie figure geometriche. Il testo è affiancato da numerose illustrazioni che permettono di capire meglio i vari argomenti trattati. Nel complesso questo testo mi è piaciuto; ho trovato alcuni capitoli molto interessanti (come La più grande fiera di tutti i tempi, in cui viene spiegato il modo in cui Gauss sommò tutti i numeri da 1 a 100)
, altri un po' più noiosi (come quello che spiega l'algebra dell'orologio). Non ho trovato difficoltà a comprendere il testo, perché è scritto con un linguaggio abbastanza comune, tranne che per le formule. Consilgierei questo libro a mio padre e ai miei zii, che hanno passione per la matematica. Per concludere, valuto questo testo con un bel 8 e mezzo!
Nicolò Baschirotto, classe II C a.s. 2011/2012


Categoria: matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.sironieditore.it/libri/libri.php?ID_collana=g&ID_libro=978-88-518-0034-5


Copertina di "Insalate di
              matematica 2"
Paolo Gangemi
Insalate di matematica 2. Nuovi buffet per stimolare l'appetito numerico
Sironi, 2007
ISBN: 9788851800840
pagg. 160
Categoria: matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.sironieditore.it/libri/libri.php?ID_collana=g&ID_libro=978-88-518-0084-0


Copertina di "Insalate di
              matematica 3"
Silvia Benvenuti
Insalate di matematica 3. Sette variazioni su arte, design e architettura
Sironi
ISBN: 978-88-518-0130-4
pagg. 224, euro 16,00
Categoria: matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://matematica.unibocconi.it/libri/insalate-di-matematica-3
http://www.sironieditore.it/libri/libri.php?ID_libro=978-88-518-0130-4

Copertina de "La solitudine dei
              numeri primi"
Paolo Giordano
La solitudine dei numeri primi
Mondadori, 2008
ISBN: 9788804577027
pagg. 30, euro
Il ibro racconta la storia di due ragazzi innamorati, Alice e Mattia, da quando sono piccoli a quando diventano adulti. Mattia considera loro due come "due primi gemelli, soli e perduti, icini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero". Questo libro non mi è piaciuto molto, perché è molto triste e angosciante.
Giovanna Artuso, classe II C a.s. 2011/2012


Categoria: romanzo. Non adatto ai più piccoli.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://matematica.unibocconi.it/libri/la-solitudine-dei-numeri-primi

Copertina de "Il matematico
              francese"
Tom Petsinis
Il matematico francese
Dalai Editore. 2001
ISBN: 9788884900616
pagg. 381, euro 10,90
Categoria: biografia di un matematico,Evariste Galois.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://shop.bcdeditore.it/product.php?productid=1169

http://www.webster.it/libri-matematico_francese_petsinis_tom_dalai-9788884900616.htm
Copertina di "220 284"
Daniele Baldissin
220 284. Una riflessione sull'amicizia attraverso la storia di due ragazzi
L'Autore Libri Firenze, 2007
ISBN: 9788851714642
pagg. 176, euro 15.80
Categoria: romanzo.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.firenzelibri.com/libri/9788851714642.html
http://www.firenzelibri.com/libri_recensioni/Baldissin%20Daniele,%20220%20284.pdf



Copertina di "Qual è il
              titolo di questo libro?"
Raymond Smullyan
Qual è il titolo di questo libro? L'enigma di Dracula e altri indovinelli logici
Tradotto da M. Evangelisti
Zanichelli, 1981
ISBN: 9788808054227
pagg. 130, euro 34,70
Riedito da RBA Italia - Sfide Matematiche 3
Categoria: giochi matematici.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.catalogo.zanichelli.it/Pages/Opera?siteLang=IT&id_opera=0000000001087
http://www.anobii.com/books/Qual_%C3%A8_il_titolo_di_questo_libro/014e9d5c377f388612/

Copertina di "Quadrati,
              triangoli, cerchi"
Catherine Sheldrick Ross
Quadrati, triangoli, cerchi
Editoriale Scienza, 2010
ISBN: 9788873074878
pagg. 198, euro 19.90
Categoria: geometria. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.editorialescienza.it/libri/libro.do?id=1465

Copertina di "Ce li hai i
              numeri?"
Kristin Dahl
Ce li hai i numeri? Scopri la matematica che c'è in te!
Editoriale Scienza, 2001
ISBN: 9788873071679
pagg. 64, euro 12.90
Categoria: matematica. Adatto anche ai più piccoli.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.editorialescienza.it/libri/libro.do?id=73

Copertina de "Lo strano caso del
              cane ucciso a mezzanotte"
Mark Haddon
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Mondadori, 2006
ISBN: 9788804547310
pagg. 247, euro 11.50
A mezzanotte e 7 viene trovato morto il cane della sua vicina di casa: Christopher incomincia a indagare su questo crimine, anche se in realtà il vero obiettivo diventa, nel romanzo, la ricerca di sua madre. La voce narrante del romanzo è quella di Christopher stesso, che ha proprio l'intenzione di scrivere un romanzo ispirandosi al suo autore preferito: si ha quindi l'impressione di leggere un romanzo in un romanzo. Christopher si presenta dicendo tutti e tre i propri nomi e il proprio cognome, sa a memoria i nomi di tutte le Nazioni del mondo e tutti i numeri primo fino al 7507, ha 15 anni e non dice le bugie.Come dicevo, parallelamente alle indagini per scoprire hi ha ucciso il cane della sua vicina di casa, Christopher porta aventi un'altra ricerca, quella della madre. Intraprende un viaggio lungo in treno per scappare dal padre (che gli ha sempre raccontato che sua madre è morta) e per scoprire la verità.
Il libro mi è piaciuto molto, è scritto con parole semplici e comuni. Io non avevo mai letto romanzi, ma questo mi è piaciuto molto e quindi lo consiglierei a tutti, anche a quelli a cui di solito non piacciono i romanzi.
???, classe III C a.s. 2011 / 2012


Questo libro che ho letto ha una struttura diversa rispetto agli altri libri: oltre ad avere i capitoli numerati con i numeri primi, i capitoli si alternano raccontando cose diverse: il primo capitolo racconta la storia del ragazzo protagonizta e poi quello successsivo racconta i suoi pensieri e così via, per tutto il libro. Questo ragazzino è un geenio della matematica, ma ha un rapporto un po' problematico con il mondo; per esempio odia il giallo e il marron e se qualcuno lo tocca si mette ad urlare. Christopher (questo il nome del protagonista), che non si era mai allontanato dal proprio quartiere, scopre il cadavere del cane ddella vicina trafitto da un forcone e da lì inizia la ricerca dell'assassino. Stranamente, non è per questo motivo che riesce ad andare a Londra da solo, bensì per un altro, ancora più importante... Il libro è molto commovente e anche divertente e lo consiglierei ai ragazzi della mia età (ma anche gli adulti possono tranquillamente leeggerlo).

Ginevra Brusò, classe III C a.s. 2011 / 2012


Christopher, un ragazzo autistico, una notte trova il cane della vicina di casa morto sul prato e decide di indagare
sul caso della morte di questo cane. Il libro mi è sembrato un po' pesante solo quando parla di problemi matematici che, non avendo affrontato a scuola, non ho capito. È scritto in modo serio, eppure divertente e di facile comprensione. Consiglio la lettura di questo libro agli appassionati di lettura, di matematica e, più ingenerale, agli appassionati di conoscienza.
Elisa Pennazzato, classe II C a.s. 2011 / 2012


Categoria: giallo.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lo_strano_caso_del_cane_ucciso_a_mezzanotte

Copertina de "La scienza dei
              Simpson"
Marco Malaspina
La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all'Universo in una ciambella
Sironi
ISBN: 978-88-518-0092-5
pagg.192, euro 16.00
Questo libro parla dei Simpson e della scienza: apparentemente, due cose che non hanno niente in comune; il libro fa invece notare che ogni singolo episodio di questa serie televisiva nasconde un lato scientifico. "I Simpson " è una caricatura della vita americana e di tutte le mancanze che i politici americani (e i cittadini di conseguenza)  hanno nei confronti dell'ambiente e della sua tutela, della sicurezza e della salute. Ogni capitolo parla di un determinato argomento (nucleare, inquinamento, salute, ...), confronta degli episodi della serie tv con la vita reale e alla fine ci sono anche dei pensieri dell'autore.
A me questo libro è piaciuto perché mi piacciono i Simpson e perché tutte le cose del libro sono vere: "I Simpson" è un cartone intelligente, anche se non sembra. Lo consiglierei più agli alunni di terza (forse anche a quelli di seconda), ma non a quelli di prima, perché non ha un linguaggio molto semplice.
Martina Palminteri, classe III C a.s. 2011 / 2012


Questo libro è uno dei tanti saggi scritti su I Simpson; l'autore è un grande fan di questa serie televisiva e in questo libro spiega perché li ama. Il libro parla della scienza (energia nucleare, ecologia, salute...), ma la spiega in modo divertente per i ragazzi. L'inventore della serie, Matt Groening, è un bravo matematico e l'autore del libro cerca di capire il senso di tanti numeri ed equazioni che compaiono in diversi episodi della serie. Uno dei capitoli che ho preferito è quello riguardante l'energia nucleare, che fa riferimento all'episodi in cui Homer lavora nel settore 7g di una centrale nucleare e non fa nulla, se non mettere in pericolo la sicurezza della centrale.
Il libro è facile da capire e per nulla pesante. Mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio a chi ama i Simpson e la scienza.
Tommaso Barozzi, classe II C a.s. 2011 / 2012

Ho voluto leggere questo libro perché i Simpson mi piacciono molto. Questo libro parla di come questo cartone animato fa divertire ma allo stesso tempo parla di attualità. Gran parte degli autori dei Simpson sono di formazione scientificae, addirittura, nel cartone animato compaiono le caricature di alcuni di loro. Questo libro parla della rappresentazione delle scienze che emerge dal cartone animato: in molte puntate si parla di religione, di psicofarmaci, dell'inquinamento, delle stelle, di questioni energetiche. Ad esempio, si parla di religione quando Bart, attraverso variequivoci, si vuole convertire al cattolicesimo mentre sua madre, che è protestante, fa di tutto per impedirglielo. Sempre per fare un esempio, si parla di evoluzione dell'uomo quando fanno vedere Homer che evolve da plancton a scimmia fino poi a divenire uomo.
Questo libro lo consiglio a tutti  perché mi ha fatto pensare a cose cui non avrei mai pensato
.
Achille Brusò, classe III C a.s. 2011 / 2012

Il libro ha sette capitoli, ciascuno dei quali raccoglie circa sei puntate della serie "I Simpson", raccontate molto brevemente descrivendo le scene della puntata. Per esempio, nel secondo capitolo si parla di "Allergici all'ecologia" e spiega che la famiglia Simpson non riesce a fare la raccolta differenziata; allora Lisa (la sapientona) prega il padre (Homer) e il fratello (Bart) di impegnarsi di più. In un altro capitolo approfondisce il tema del nucleare, parlando molto del disastro avvenuto alla centrale nucleare di Chernobyl: quando è esplosa, le radiazioni sono arrivate dino in Italia. Il libro, quindi, racconta la storia dei Simpson, mettendola in relazione con fatti avvenuti nel passato e con argomenti di attualità.
Questo libro mi è piaciuto, anche se non ho capito tutto bene, forse perché non leggevo con molta attenzione; comunque mi è parso davvvero un po' difficile capire la storia. Lo consiglierei soprattutto a chi guarda ogni pomeriggio "I Simpson" ed è appassionato della serie.
Sara Soncin, classe III C a.s. 2011 / 2012


Il libro sostiene che "I Simpson" è un cartone animato basato sulla scienza e descrive i vari protagonisti interpretando il loro comportamento e dando loro un significato profondo. Ho trovato questo libro abbastanza difficile e lo consiglierei alle persone a cui piacciono i Simpson e alle persone che leggono libri impegnativi.
, classe II C a.s. 2011 / 2012

Questo libro è diviso in sette capitoli e in ogni capitolo l'autore spiega come in un semplice cartone animato (che fa molto ridere, perché esaspera atteggiamenti e situazioni) in realtà si toccano argomenti scientifici e sociali, come l'energia nucleare, l'ecologia, l'astronomia, la malasanità, l'alcoolismo, l'alimentazione, l'inquinamento... L'ho trovato un po' complicato, perché spiega nei dettagli le analogie con fatti reali che io, molte volte, non capivo. Consiglierei questo libro a chi conosce "I Simpson", perché è anche divertente, ma soprattutto ti aiuta a capire quanto siano intelligenti e reali questi racconti.

???, classe II C a.s. 2011 / 2012


Categoria: eh eh ...
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.sironieditore.it/libri/libri.php?ID_collana=g&ID_libro=978-88-518-0092-5

http://iannozzigiuseppe.wordpress.com/2011/07/06/marco-malaspina-e-la-scienza-dei-simpson-sironi-editore-intervista-allautore/
Copertina di "Granci
              matematici"

Silvio Maracchia
Grandi matematici
Pitagora editrice, Bologna, 2008
ISBN 88-371-1726-4
pagg. 140; euro 17,00

Categoria: biografie di matematici.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.pitagoragroup.it/pited/Maracchia.html
http://matematica.unibocconi.it/libri/grandi-matematici
http://www.galileonet.it/articles/4c32e2435fc52b3adf002d20

Copertina di "Delitto in casa
              pitagorica"
Silvio Maracchia
Delitto in casa pitagorica e altri racconti
Goliardica editrice, 2009
ISBN: 978-88-88745-16-9
pagg. 208, euro 18,00

Categoria: racconti; storia della matematica.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.edizionigoliardiche.it/index.php?mod=catalogo&macro=goliardica&idcollana=427&ID=345&lang=IT

http://matematica.unibocconi.it/libri/delitto-casa-pitagorica-e-altri-racconti

Copertina di
              "Giogogeometria"
Gerardino Papi e Carmen Scavarelli
Giocogeometria
Il Castello, 2007
ISBN 9788880396734
pagg.144, euro 12.00


Categoria: giochi e problemi di geometria.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=CASTELLO&page=35&id=8880396730

http://matematica.unibocconi.it/libri/giocogeometria

Copertina de "I frattalia
              fumetti"
N. Lesmoir-Gordon, W. Rood, R. Edney
I frattali a fumetti
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010
ISBN 978-88-6030-355-4
pagg. 177; euro 12,00
Categoria: geometria.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://matematica.unibocconi.it/libri/i-frattali-fumetti

http://www.raffaellocortina.it/catalogo_scheda_stampa.asp?idlibro=1383
Copertina de "La piccola bottega
              delle curiosità matematicche del professor
              Stewart"
Ian Stewart
La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart
Codice, 2010
ISBN 978-88-7578-148-4
pagg. 328, euro 26.00
Categoria: giochi matematici.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://www.math.it/libri/scheda_libro.asp?id=323
http://matematica.unibocconi.it/libri/la-piccola-bottega-delle-curiosit%C3%A0-matematiche-del-professor-stewart
http://www.codiceedizioni.it/libri/la-piccola-bottega-delle-curiosita-matematiche-del-professor-stewart/
Copertina di "Le avventure di
              Alice nel paese delle meraviglie"
Lewis Carroll
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò
a cura di Martin Gardner
BUR, Milano, 2010
ISBN 88-17-03855-5
pagg. 360, euro 19.90

Per prima cosa vorrei dire che questo libro mi è proprio piaciuto. Me lo sono letto in tre giorni e mi ha proprio preso. All'inizio non pensavo che fosse una storia così bella, ma cominciando a leggere ho capito che mi ero sbagliata. Se devo dire la verità, non ho capito proprio tutte le parti, perché sono piene di ghirigori, ma nel complesso la storia era simpatica. Come Alice nel libro, anche io mi sono sentita confusa da tutte quelle domande strane che le pongono gli abitanti del Paese delle Meraviglie: per questo sono riuscita ad entrare molto nel personaggio!
La parte che mi è piaciuta di più è il capitolo 7 (Un tè da matti): sono simpaticissimi il cappellaio e il leprotto marxzolino; una cosa che mi ha fatta ridere è come si fa ad aggiustare un orologio con la marmellata. Un capitolo un po' confuso è il 6 (Porcello e pepe); si svolge nella casa della Duchessa, la quale ha un figlio che starnutisce e piange tutto il tempo, per via del pepe che c'è nell'aria; non è molto chiaro il personaggio della cuoca, che lancia di tutto addosso alla Duchessa e al bimbo, ma dopotutto... è il Paese della Meraviglie!
Direi che questo è un buon libro da leggere per i ragazzi delle medie, ma anche ai bambini delle elementari potrebbe piacere, perché non è scritto in modo particolarmente difficile. Concludendo: credo che questo sia proprio un bel libro, anche se non ho capito che cos'ha di matematico e perché sia stato inserito nella lista dei libri da leggere per matematica.
Maria Isandelli, classe III C a.s. 2011/2012


Categoria: fantastico.
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
http://matematica.unibocconi.it/libri/alice-nel-paese-delle-meraviglie
http://bur.rcslibri.corriere.it/libro/3855_alice_nel_paese_delle_meravigl_carroll.html
Incredibile! Puoi anche leggerti tutto il libro a questo indirizzo:
http://www.readme.it/libri/3/3037010.shtml

Copertina di "Matematica
              liofilizzata"
Maurizio Codogno
Matematica liofilizzata

Categoria: matematica, storia della matematica, giochi matematici.
Puoi scaricare l'intero libro in formato pdf (infatti si tratta di un e-book; non ne esiste una versione acquistabile in libreria, per il momento) a questo indirizzo:
http://xmau.com/mate/liof/MatematicaLiofilizzata.pdf
In alternativa puoi scaricare l'intero libro in formato epub e in formato mobi da questo indirizzo:
http://xmau.com/notiziole/arch/201009/006849.html

Inizialmente non volevo inserire riferimenti a librerie o a siti che vendono libri, per non fare pubbblicità a qualcuno e torto a qualcun altro. Però sono un po' stanca di sentirmi dire: "Non ho trovato nessuno dei libri che ci ha consigliato" oppure "Non ho potuto leggere il libro in tempo perché è arrivato solo ieri"... Quindi qualche consiglio:
1. Se il libro che hai scelto NON è di recente pubblicazione, è più facile che tu lo possa trovare in biblioteca; nel sito del nostro istituto comprensivo c'è una pagina in cui puoi trovare i link ai siti ed ai cataloghi delle biblioteche a noi più vicine
2. Più i libri sono recenti, più è difficile che tu li possa trovare in biblioteca (purtroppo), anche se alcune biblioteche accettano volentieri consigli su quali testi acquistare; i libri recenti si trovano più facilmente in libreria e sei libero di scegliere con i tuoi genitori a quale libreria rivolgerti. Io te ne cito due (una reale e l'altra on-line), solo perché sono quelle che io frequento più spesso:
Il libro con gli Stivali, in via Mestrina 45 a Mestre
Internet Book Shop


Le immagini contenute in questa pagina sono state scaricate da altri siti internet.
Se alcune di esse fossero protette da copyright o da altri diritti, si prega di segnalarlo
e prontamente si provvederà a chiedere l'autorizzazione o a eliminare dal sito tali immagini.