Motivazione allo studio
Problema 1
In una classe composta da 25 studenti una prova scritta di matematica ha avuto i seguenti
risultati:
Lucia: | 3 | Teresa: | 5 | Sonia: | 8 | Paola: | 4 | Andrea: | 6 |
Francesco: | 4 | Marco: | 5 | Claudio: | 6 | Silvia: | 6 | Pietro: | 9 |
Luisa: | 5 | Luca: | 4 | Alessandro: | 6 | Elena: | 5 | Ivan: | 6 |
Clelia: | 6 | Giovanni: | 7 | Luigi: | 5 | Francesca: | 6 | Mirko: | 4 |
Aris: | 7 | Maria: | 8 | Sara: | 4 | Elisa: | 7 | Barbara: | 5 |
La prova, nel complesso, è andata bene o male? Se la professoressa volesse confrontare il rendimento della sua classe con quello della sezione in cui lavora la sua collega, come potrebbe fare?
Problema 2
Il signor Rossi ha investito 6 anni fa 1.000.000 £ a un tasso di interesse che è variato
di anno in anno; ogni anno gli interessi andavano ad accumularsi al capitale iniziale e
venivano investiti (insieme ad esso) al tasso d'interesse dell'anno succesivo. I tassi di
interesse sono stati i seguenti:
1° anno: |
5 % |
4° anno: |
4.5 % |
2° anno: |
4.5 % |
5° anno: |
5 % |
3° anno |
4.7 % |
6° anno: |
5.2 % |
Se il tasso di interesse fosse rimasto costante, quale avrebbe dovuto essere per ottenere, alla fine, lo stessa quantità di denaro da ritirare? In altre parole, qual è stato il tasso di interesse medio?
Problema 3
Un'automobile viaggia per tre ore e un quarto. Per un'ora e un quarto mantiene una
velocità media di 65 km/h, per la successiva ora e quaranta minuti ha una velocità media
di 80 km/h e nell'ultimo intervallo di tempo assume una velocità media di 75 km/h. Qual è stata, complessivamente, la velocità
media tenuta dall'automobile durante il percorso?