SF.INGE. è un acronimo che sta per SFrutta l'INGEgno. Si tratta di un gruppo di amici accomunati dalla passione per l'enigmistica  (forse matematica più che linguistica) che a turno si propongono quesiti. Questa pagina ha lo scopo di presentarvi i componenti del club, attraverso le loro stesse parole. Di fatti, infatti, è un fatto che non ci conosciamo tutti se non per nome; queste presentazioni, di conseguenza, sono l'unica cosa che alcuni di noi sanno di alcuni altri. È pur vero che un tentativo per conoscere i nostri volti l'abbiamo fatto: per il 5 dicembre 2004 è stato organizzato un lieto convivio, a base di pizza (piatto notoriamente amato dalla Sfinge) al quale hanno partecipato almeno alcuni tra i più fervidi propositori e risolutori degli enigmi. Questa foto è stata scattata in quell'occasione, ma... chi sarà chi? Ecco un altro enigma da risolvere!

members (112907 byte)

Queste, finalmente, sono le presentazioni che hanno dato di sé i personaggi che fanno parte (o hanno fatto parte in passato) della Sf.Inge:

Anita P.
(uscita)
Sono Anita e son nata il 12/10/1980... se non erro sono la piu' giovane del gruppo :) [Non da quando si sono aggiunti al gruppo Luca N. e poi Silvia P. e poi... chi ha voglia di controllare? - n.d.S.]
Mi son laureata a settembre in matematica in Cattolica dove ho conosciuto Stefano (anche se in realtà di vista lo conoscevo già perché ho frequentato come lui il liceo a Gardone). Ora sono al primo anno del dottorato a Milano-Bicocca e come Ste mi occupo di geometria. Vivo a Concesio e che altro dire... mi piace ascoltar musica, andar al cinema, uscire con gli amici (sono una single convinta) e cercare di risolvere ogni genere di enigma..
PS: Non sono parente di Stefano ;)
Cesare T.
(uscito)
io sono
> Nome: Cesare (Tozzo)
e abito
> Luogo di residenza: a Trento (o meglio questo è il domicilio.  Infatti ho passato la mia vita fino l'anno scorso a BS dove torno anche quasi tutti i week-end).
Sono nato il
> Data di nascita/compleanno: primo agosto (anno=1978).
Quindi ho (anno*(-1)+2004=)26 anni non ancora compiuti, almeno credo.
Nella vita faccio (poco e male), ma la cosa che penso mi possa identificare meglio ai vostri occhi e` che sono
> Professione: compagno d'appartamento di Stefano.
Da quando ho iniziato questo lavoro non e` che abbia piu` molto tempo libero per praticare hobbies. Diciamo che la maggior parte della giornata
la passo in un dipartimento fisica dove mi diverto a fare il
> Hobby: Dottorando.
Esiste ora qualche angolo della mia vita che non conoscete? Forse si`, ma non mi sovviene e forse non sarebbe poi nemmeno cosi` interessante.
Davide B.
(uscito)
 
Diego G.
(uscito)
Nome: Diego Garbelli (Per alcuni ma non per tutti il cognome può essere modificato in Garbugino)
Luogo di residenza: Attualmente Brescia, il futuro spero mi riservi qualcosa di diverso
Data di nascita/compleanno: 18/07/1976 (per qualche iscritto dovrebbe essere facilmente ricordabile anche in vista di futuri auguri!!)
Professione: Allibratore anzi quasi quasi metto quella vera che comunque è peggiore...Collocatore di Disabili (non sto a spiegare perchè poi non finisco più e annoio)
Hobby: In ordine cronologico a parte il taglio e cucito direi leggere, scrivere e qualunque sport purchè non ci sia Cesare a praticarlo con me (vince  sempre lui e poi io faccio le figuracce!!ovviamente non è vero). Direi poi ascoltare musica e ogni tanto il teatro.
Magari la scheda doveva essere riassuntiva un po' come quella di Mission Impossible, ma io non sono molto un tipo riassuntivo quindi prendetela un po' come volete... 
Elisa A.M. Adesso è giunto finalmente il momento di rivelarvi chi sono... ora vi mostrerò la mia vera identità... io sono.... io sono in realtà...... un uomo! schezz!!
Eccomi:
Nome e Cognome: Elisa Elisa (basta col doppio cognome, che balle, d'ora in poi sarò solo Elisa Elisa, come Candy Candy)
Luogo di residenza: Maclodio (non si mangia...)
Data di nascita: 15/11/1978
Professione: impegata in banca
Hobby: leggere, dipingere, cazzeggiare..... ;-P
Sono stata sintetica, eh, visto che brava!!
Fulvia S.R.  
Giovanni V. Pare ci tocchi anche presentarci... mi sa che manco solo io, indi per cui:
Luogo di residenza: Tra Brescia e Pertica Alta (dov'è Pertica?! visto che la metà di voi o mi conosce o proviene dalla Val Trompia dovreste conoscerlo)
Data di nascita/compleanno: il compleanno è 12 giorni dopo il compleanno più diffuso attualmente nel gruppo. La data di nascita coincide col mio compleanno quando di anni ne avevo 0 (pensa te...), e sono di pochi giorni più vecchio di Cesare.
Professione: studente attualmente non troppo studioso.
Hobby: Vari et variabili: informatica (in particolare attualmente ciò che ha a che fare con Internet), ciclismo (cosa sarei senza la mia bici?), escursionismo montano (nonostante soffra di vertigini), viaggi (quando possibile), birra (volentieri), altro (ci sta sempre bene).
===========================
http://gve.altervista.org
===========================
Al mondo ci sono 10 categorie di persone:
quelle che capiscono il binario ...
... e quelle che non lo capiscono !
Luca Rama B. Mi chiamo Luca Bellarosa e sono, sfortunatamente per voi, l'ultima acquisizione di questo gruppo [4 X 2005 n.d.S.].
Sono nato a Fano (PU) il 09/09/1977, laureato e dottorato in chimica teorica  a Bologna e adesso mi ritrovo a fare il post dottorato a Londra da nove mesi. Per caso in internet ho trovato questo gruppo ma, leggendo gli indovinelli, mi sono appassionato e quindi eccomi qua. Adoro in generale correre e leggere, mi piace arrampicare anche se e' da un po', ahime', che non ho piu' il tempo di farlo. La mia vera passione è il gioco di ruolo (per chi di voi la conosce, specialmente D&D 3.5)  anche se non è proprio facile interpretare un personaggio in inglese!
Beh, cos'altro dirvi? Lascio volutamente il resto di me nell'ombra in modo da essere scoperto poco a poco (evitiamo battute, grazie), passo la mano ed infinitamente ringrazio.
Luca B.
(uscito)
NOME: Luca Barisani (il Giovanni Drogo del mittente non c'entra molto. Mi sono solo ispirato al deserto dei tartari. nessuna dipendenza da stupefacenti).
RESIDENZA: Brescia
NASCITA: 7/10/78
PROFESSIONE: studio ingegneria elettronica a Milano [ancora? ebbene, sì... ma almeno stai finendo! ebbene, no... eh, già, è difficile... poi hai solo 5^2 anni... figurati... mio nonno ... mi stai dando del pirla?...] abbiate pazienza ma è una scenetta abituale di questi tempi, e ormai va  necessariamente in coppia con la "professione" [anzi con la mia deformazione professionale]
HOBBY: ne ho tanti. ne ho avuti di più, se non fosse che appena ne  intraprendo uno, già sto pensando al successivo [per farla breve, nessuno in particolare - suonavo il piano un tempo]
*P.S:
caso volle che conoscessi colombi e vertuan dai tempi del liceo.
e che due sere fa non avessi altro da fare che raggiungerli alla taerna
[non vogliate trovare in questa frase una qualche sfumatura negativa]
e che lì sia venuto a sapere della vostra idea
e che mi sia interessato
e che mi sia stata raccontata quella delle micce
e che stranamente abbia poi risolto un siffatto quesito per la prima volta in 25 anni
e che mi ritrovi ora a ridimensionare le "aspettative" create, appunto, dal signor caso..
..in effetti, non credo d'essere abbastanza fantasioso per fare una qualche parte attiva nella setta dei poeti estinti. starei per un attimo a guardare, se siete d'accordo.
grazie dell'accoglienza comunque. ciao a tutti.
Luca  L. Luca Lussardi, nato a Brescia il 15 Dicembre 1977.
Maturità Tecnica Agraria conseguita il 17 Luglio 1997.
Laurea in Matematica a Brescia il 12 Luglio 2001.
Posizione: Studente del terzo (e ultimo anno) del Dottorato di ricerca in Matematica presso l'Università degli Studi di Pavia.
Particolarità: "Vivo per Lei, la Scienza dei Numeri: nient'altro ho, e nient'altro desidero".
Credo che lo scriverò anche sulla mia Tesi di dottorato.
Luca N.
(uscito)
NOME: Luca Ninivaggi
VIVO a Roma, in un piccolissimo quartiere chiamato Axa ad una decina di kilometri dal mare (vicino ad un altro quartiere chiamato Ostia).
Sono NATO a Bari il 23/04/1981, ma vivo qui dal 1987.
La mia PROFESSIONE, se così si può chiamare, è per ora studiare Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Mi sono laureato (Laurea Triennale) il 16/01/2004 presso la suddetta università e al momento sto seguendo i corsi per prendere la Laurea Specialistica (il famoso 3+2).
Leggendo le schede di presentazione degli altri "membri del gruppo" mi rendo conto che siete quasi tutti laureati in matematica, dunque non so se i miei enigmi saranno all'altezza della situazione, spero che per voi non siano troppo facili.
I miei HOBBY sono suonare il pianoforte (a livello MOLTO amatoriale) e l'informatica in generale, tuttavia non sono una persona che si dedica maniacalmente ai propri hobbies, forse perché non ne ho (o non riesco a trovare) il tempo.
Ciao a tutti, Luca.
Marco A.
(uscito)
Ciao sono Marco, lavoro con le persone e con i libri...
per il nome io proporrei:
Il Club Dumas
con riferimento esplicito al titolo del libro di Perez Reverte in cui il protagonista, bibliofilo mercenario, tra le numerose avventure deve decifrare l'engima nascosto tra le pagine di un volume messo al rogo dall'Inquisizione.
oppure
L'orologio di Maria Antonietta
con riferimento al libro di Kurzweil nel quale il protagonista (un Bibliotecario tanto per cambiare) deve risolvere un enigma per conto di un suo utente...
che consiglio a tutti i membri del club
Marco D.V. NOME: Marco Da Via'
DATA DI NASCITA: 4/6/'84 (sono il piu' giovane?!!!  allora sono la mascotte!!!).
LUOGO DI NASCITA: Pieve Di Cadore (Veneto, non molto distante da Cortina).
PROFESSIONE: Sono uno studente, frequento il terzo anno di matematica presso l'universita' di Padova.
QUALCHE INFO (HOBBY & AFFINI): Amo la musica e mi diletto a suonare la chitarra, mi piace il cinema, adoro viaggiare(anche se ho viaggiato meno di quanto avrei voluto), date le mie origini sono un appassionato di montagna, di escursioni, di arrampicata (cmq niente di estremo!!!), non ultima e' la passione per i numeri e gli enigmi in genere che ha determinato il mio corso di studi.
Ah si...quasi dimenticavo...per cinque anni (causa studio) sono stato rinchiuso in un collegio di salesiani e quindi sono IMBATTIBILE a ping pong, calcio balilla, biliardo, briscola, scopone ecc. accetto sfide!!!
SPERO TANTO DI DARVI DEL FILO DA TORCERE!!!!!! A PRESTO!!!
Mauro A.  
Michela E. Mi chiamo Michela Eleuteri, ho 25 anni (sono nata il 18/07/1978 e ora che lo sapete guai se vi dimenticate di farmi gli auguri!!!), sono dottoranda a Trento in matematica al terzo anno e risiedo in provincia di Piacenza, da cui ogni settimana mi trasferisco con tante comode ore di treno per raggiungere le montagne trentine (però con la mia Intercity card sta accumulando una marea di punti!!!!). Quando sono qui a Trento lavoro un sacco e nel mio tempo libero...dormo! No, scherzo, mi piace tanto leggere (non libri di matematica), ascoltare musica e i miei interessi musicali coincidono proprio con quelli di Stefano, infatti al lunedì mattina quando ci troviamo sul treno passiamo tutto il viaggio ascoltando Ligabue o Bon Jovi, qualche volta gli Eiffel 65!!! Adoro cucinare (e mangiare quello che cucino), quindi se avete qualche ricetta da propormi...fatevi avanti!!! Da un paio d'anni sto imparando a fare snowboard e nel tempo libero cerco di studiare un po' di tedesco, anche se i miei studi vanno un po' a rilento, pero' come ormai tutti i miei amici sanno, per ora so dire di non essere farmacista!!! È già qualcosa!! Mi piacciono gli enigmi, anche se spesso non riesco a risolverli, non so se riuscirò a mandarvi delle cose interessanti perché da quanto ho capito siete dei veri esperti (visto che siete riusciti a risolvere quelli di Stefano); quindi non rimanete delusi se i miei quesiti vi sembreranno troppo facili ma considrate la soddisfazione di riuscire a mandare la soluzione dopo 5 secondi!!!
Ah, un'altra cosa, sono una gran chiacchierona, Stefano, ahimé, è abituato e mi sopporta, ma voi...non so, sarà meglio che chiuda la mail!!!!
Paolo C. Nome: vedi a lato
Cognome: C.
(Brescia 6/2/1978 -            )
Nasce a Brescia il 6 febbraio del 1978 primo figlio di Riccardo e Giovanna.
A Brescia compie buona della sua formazione, dimostrando fin dalla fanciullezza quelle doti di che si manifesteranno pienamente in età adulta. Dopo aver frequentato il Liceo Calini (B Sp. Sc.) si laurea in Fisica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo la laurea grazie al suo singolare selvatico e sdegnoso fascino, rapidamente riesce a farsi ammettere nei salotti delle cosiddette nanotecnologie, tra cui quello assai esclusivo e raffinato della bellissima e brillante ***. Con la quale instaura una relazione che durerà per tre anni.
Nel tempo libero si dedica a varie attività: musica (suona il basso), fotografia (camera oscura), sport (volley, arrampicata sportiva, sci nautico, speleologia), ma senza eccellere in nessuna di queste. Queste esperienze che egli vive con un certo malinconico disagio maturano in lui un senso di insoddisfazione che lo portano a sv ###TRUNCATED: Character limit exceeded###
Paolo P. Mi chiamo Paolo Pedri, sono nato il 25 gennaio 1974 a Trento.
Nel 1996 ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Fisica, terminata questa evventura ho cominciato nel 2001 il Dottorato di Ricerca, sempre in Fisica. Questo mi ha permesso di muovermi un po', metà del tempo l'ho trascorso in Italia e l'altra metà in Germania ad Hannover e Stoccarda. Finito il dottorato nel dicembre 2004 sono rimasto a Stoccarda, ma presto andrò a Parigi: vedremo che cosa succerderà...
Quando non lavoro mi piace leggere, passeggiare, suonare la chitarra, ricevere amici ed andarli a trovare e naturalmente... risolvere enigmi!
Sara D.M.  
Silvia R.
(uscita)
Ciao io sono Silvia, quella che ha suggerito di dare un nome al nostro club ma al momento è a corto di idee. Ho 27 anni e abito a Verona. Da due anni e mezzo insegno matematica e fisica in una scuola di Verona. Mi piacciono le mostre, i viaggi, i libri, il cinema, la musica e, ovviamente, gli enigmi. Ho conosciuto Stefano all'università, in occasione delle scuole estive di geometria, assieme a Luca e Fabio. Per il momento mi fermo qui.
Sofia S. Nome: Sofia
Luogo di residenza: nominalmente Gardone Val Trompia, ma da quando mi sono sposata giro per il mondo spesso e volentieri.
Data di nascita/compleanno: Credo di essere l'unica donna (be, se siamo tutti matematici forse è meglio che dica una delle poche) che prova imbarazzo nel rivelare non tanto il proprio anno di nascita, quanto il giorno del suo compleanno. Per farla breve sono del 1974. In particolare... va bene, sono uno scherzo vivente, un pesce d'aprile parlante!
Professione: insegno matematica (e dovrei anche insegnare scienze) in una scuola media. A dire la verità da un po' di tempo a questa parte sono in maternità, quindi la mia professione è decisamente passata in secondo piano rispetto all'essere una mamma!
Hobby: passati, presenti o futuri? Attualmente cucino, lavo (o meglio carico le lavatrici), stiro, organizzo viaggi, cambio pannolini, ma soprattutto allatto il mio piccolo Filippo (ormai il piccolo Pietro è diventato grande e va già all'asilo nido)! Mi interessa molto la storia della matematica. Mi piace passeggiare in montagna o in città d'arte. Ma devo dire che non sono una fanatica di nulla di tutto questo.
Stefano P. Nome: Stefano per l'anagrafe, Paso per un sacco di persone, ma qui si generano confusioni con la mia omonima... ;-)
Luogo di residenza: la mia residenza "ufficiale" è a Gardone Val Trompia (BS), ma da un paio di anni per buona parte della settimana sono domiciliato in via Gazzoletti a Trento.
Data di nascita/compleanno: 11 settembre 1978
Professione: Eh... diciamo che faccio il dottorando di ricerca, o almeno ci provo. Sono iscritto al 3 anno del dottorato di ricervca in Matematica all'università di Trento.
Hobby: Pochi e, soprattutto, poco assiduamente praticati... Mi piace leggere, andare al cinema (anche se ci vado molto meno di quanto vorrei). Amo la matematica, ovviamente, e con lei anche i suoi aspetti meno "accademici", come per esempio i giochi matematici o, piu' in generale, gli enigmi di ogni sorta. Mi piace passare una serata a guardare le stelle ogni tanto, mi piace la montagna, ma sono troppo pigro per camminarla molto spesso. Da un paio di anni ho scoperto il mondo degli origami. Da molto piu' di un paio di anni sono uno scout (GVT1). Mi diverto a trafficare con i computer: la mia ultima frontiera il CSS (con cui sto sperimentando sulle mie pagine web... purtroppo non riesco a scrivere sulla parte bassa dei vostri monitor "MESSAGGIO PROMOZIONALE", quindi per  non incorrere in sanzioni non posso fare pubblicità dandovi l'indirizzo... ma ve lo dico lo stesso, così se siete sufficientemente curiosi e abili da trovarlo aumentate un po' il numero dei visitatori ;-)).
Silvia P. Ciao! Sono una degli ultimi arrivati in questo club. Mi chiamo Silvia e sono nata il 30/05/88 (cioè sono ancora minorenne!) e penso proprio di essere la più giovane del gruppo. Sono arrivata a Sf.Inge grazie a Sofia Sabatti, che è stata la mia insegnante di matematica alle medie. Ora faccio la seconda liceo a Gardone e spero di avere il tempo per provare a risolvere i vostri enigmi. Che altro dirvi? Sono di Sarezzo e i miei hobbies sono suonare il flauto (nella banda di Sarezzo), leggere, tifare il Brescia, ascolatare i Queen e risolvere gli enigmi. Ciao a tutti!
Simone B.  
Sergio R.
(uscito)
- Come dalla lettera ricevuta da Stefano, mi appresto a presentarmi.
Bene, ciao a tutti. Il mio nome è Guglielmo Squotilance, sono Inglese e mi diletto a scrivere poemetti od opere di teatro quali commedie e tragedie. Ho saputo di questo club e ho deciso di aderirvi ma poiché sono già troppo adeso alla mia bara (da circa 4 secoli) non sarò molto assiduo. Ah ah. Lasciate comunque che Vi introduca invece un nuovo adepto, Sergio Ragnoli, laureatosi in Scienze Geologiche esattamente  un mese prima del giorno della Santa Pasqua dell'anno 2003 mentre nacque il giorno delle Palme del 2004 ma 26 anni prima!! Risiede sulle propaggini collinari di Rezzato e si sta formando alla direzione lavori di un'azienda di estrazione di calcare Botticino Classico nella più antica azienda dell'omonimo comune (omonimo della pietra si intende). Non adora dilettarsi in enigmi prettamente matematici ma apprezza i giochi di logica soprattutto da intrattenimento, non quindi quelli ad appannaggio esclusivo degli addetti ai lavori. Ama gli amici, ama viaggiare, ama mangiare, ama acculturarsi ... ma come pare dalla lista della Sf.Inge egli ne conosce quasi la metà, chi molto molto  e chi un po' meno. Ma ora lascio la parola a lui.
- Grazie Guglielmo. Volevo solo ringraziarVi tutti dell'invito e salutarVi all'inizio di questa iniziativa. Ci si vede in rete/giro .....

Se qualcuno fosse invece interessato al nome del club e non a quelli dei suoi componenti, potrebbe seguire questo link per scoprire che hanno a che fare le sfingi con gli enigmi.

torna agli enigmi