Il tema 4 dei programmi Brocca del
biennio elenca i seguenti elementi di statistica descrittiva:
rilevazione di dati,
valori di sintesi,
indici di variabilità.
A proposito di ciascuno di essi, mi pare si possano individuare i seguenti obiettivi:
rilevazione di dati | - conoscere le fasi principali in cui si sviluppa una indagine statistica - apprezzare l'utilizzo delle fonti ufficiali - conoscere il significato di termini specifici, quali: popolazione, unità, caratteri, modalità, distribuzioni di frequenza - saper riconoscere, in una data situazione, qual è la popolazione, quali sono le unità statistiche, quali e di che tipo sono i caratteri - saper costruire un modello di rilevazione dati (questionario) secondo alcune regole tecniche di cui si conosca il calore - saper costruire opportunamente le matrici dei dati raccolti - saper ricavare una distribuzione di frequenze assolute dalla matrice dei dati - apprezzare i vantaggi e gli svantaggi dell'aggregazione dei dati in classi - saper leggere correttamente una tabella di raccolta dati - saper costruire correttamente una tabella di raccolta dati - saper costruire e commentare le distribuzioni di frequenze percentuali e di frequenze percentuali cumulate - saper confrontare distibuzioni secondo uno stesso carattere - sapere quali sono le rappresentazioni grafiche più comunemente usate - saper leggere ed interpetare i grafici più comuni - saper costruire diagrammi a colonne o a barre, diagrammi a settori circolari, diagrammi cartesiani ad aste, istogrammi - saper scegliere la rappresentazione (o le rappresentazioni) grafiche più adatte a rappresentare un certo tipo di dati |
valori di sintesi | - comprendere che cosa significa cercare e perché è utile cercare i valori di
sintesi di una distribuzione di dati - conoscere la definizione di moda e di mediana - saper calcolare moda e mediana di una distribuzione di dati - conoscere la definizione di media aritmetica, media armonica, media geometrica e media quadratica - conoscere le definizioni di media date da Cauchy e da Chisini - riconoscere che le diverse medie rispondono tutte alle definizioni di Cauchy e Chisini - saper esplicitare i vantaggi e gli svantaggi che si ottengono nel sintetizzare una certa distibuzione di dati attraverso i suoi diversi valori di sintesi - sapere quali valori di sintesi possono essere calcolati per quali tipi di dati - saper scegliere quale tipo di media utilizzare per la rioluzione di determinati problemi |
indici di variabilità | - conoscere e saper interpretare le principali misure assolute di variabilità (campo
di variazione, differenza interquartilica, scostamento quadratico medio) - conoscere e saper interpretare il coefficiente di variazione |
Gli obiettivi sopra riportati sono stati rielaborati ed adattati da:
Brunelli, Galmacci, Gattuso, Pannone
Un'indagine statistica in classe per apprendere la statistica
in Induzioni. Demografia, probabilità, statistica a scuola, n. 21, luglio -
dicembre 2000, IEPI